sabato 20 febbraio 2016

Rimedi fai da te per cancellare i dolori muscolari e articolari

Le temperature rigide tendono a bloccare muscoli e articolazioni. Infatti, se da un lato il caldo è un trasformatore, un metabolizzatore, favorendo l’afflusso sanguigno in tutte le zone del corpo,
dall’altro il freddo compie l’effetto opposto arrestando molti processi fisiologici. Ecco perché è importante scegliere rimedi “riscaldanti” che aiutino a “smuovere” l’organismo.
 È un’eccellente stimolatrice della circolazione sanguigna in grado di ridurre molti blocchi, specie quelli che vengono evidenziati dal gonfiore. Secondo uno studio del 2011 pubblicato su The Nurse International, l’olio di canfora sarebbe in grado di ridurre significativamente il dolore articolare.Il rimedio d’elezione: la canfora
 L’unguento che toglie dolore e infiammazione
Si tratta di un prodotto naturale al 100%, dopo una o due applicazioni si avrà subito sollievo al dolore. Per prepararlo fai sciogliere a bagnomaria 7 grammi di cera d’api insieme a 15 ml di olio di oliva e 10 ml di olio di iperico. A parte, fai sciogliere – sempre a bagnomaria – 6 g di canfora e 2 g di mentolo. Quando la cera si sarà sciolta, unisci canfora e mentolo. Continua a mescolare bene fino a raffreddamento. Ora aggiungi un po’ di oli essenziali di incenso, maggiorana, rosmarino, cajeput e cannella. Spalmalo tiepido sulla parte interessata.
 Olio di zenzero e peperoncino
Si tratta di un rimedio antinfiammatorio molto efficace, ma è importante rispettare le dosi per evitare che sia irritante. Aggiungi a 100 ml di olio di iperico una fettina di zenzero fresco e 1 grammo di peperoncino in polvere. Scalda gli ingredienti a bagno maria fino a rendere il composto tiepido (40 °C circa). Quindi spalmalo sulla parte interessata ancora tiepido.

Arnica, il rimedio omeopatico

Uno dei rimedi più tradizionali per curare i dolori muscolari e articolari è l’arnica montana. E’ facilmente reperibile in erboristeria sotto forma di pomata. E’ un rimedio molto efficace per ridurre le infiammazioni poiché stimola l’irrorazione sanguigna. Spalma l’arnica sull’area dolente massaggiando bene per far penetrare la crema. Ripeti l’operazione quando il dolore.

Nessun commento:

Posta un commento