martedì 28 febbraio 2017

Frutta e verdura bio dal balcone di casa

Per avere frutta e verdura di stagione a km zero e la soddisfazione di poter mangiare ciò che si coltiva con le proprie mani non servono grandi spazi o orti super organizzati: un terrazzo o un balcone in città e qualche accorgimento
possono infatti essere sufficienti per avviare con successo un’attività agricola in vaso.

COSA COLTIVARE? Per poter decidere che cosa coltivare occorre prima di tutto valutare l’esposizione del proprio balcone: le piante da frutto e quelle da orto sono in generale piuttosto resistenti e si adattano anche a condizioni climatiche non proprio ideali. Ma per favorirle e ottenere raccolti più abbondanti e gustosi è bene seguire alcune semplici regole.

pomodori per esempio amano il sole e il caldo: se il lo spazio che abbiamo a disposizione non è esposto a sud può essere utile ricoprire le piante con un telo di plastica che trattenga al suo interno in calore.

Le fragole vogliono parecchia luce, soprattutto durante il periodo di maturazione dei frutti, mentre menta, basilico, insalata e, in generale, tutte le piante da foglia che in pieno sole rischiano di seccare prediligono l’ombra pomeridiana.

LE DIMENSIONI CONTANO. Per ovvi motivi di spazio è meglio orientarsi su ortaggi che possono dare risultati soddisfacenti in termini di quantità anche in spazi ristretti: pomodori ciliegini e datterini, rapanelli, peperoncini dolci e piccanti, melanzane, fagiolini e piselli nani, lattughe sono solo alcune delle specie che ben si adattano alla vita in vaso.

Nessun commento:

Posta un commento