giovedì 2 marzo 2017

CINA - 850 megawatt di elettricità solare

Quattro milioni di pannelli solari su di una superficie di 26 chilometri quadrati erogano 850 megawatt di elettricità e soddisfano i bisogni di circa 200.000
famiglie: è la carta di identità del parco solare Longyangxia Dam, il più grande al mondo, in Cina.

I lavori di costruzione sono iniziati nel 2013 e sono terminati da poche settimane, per un costo complessivo di circa 850 milioni di euro: 1.000 euro per kilowatt di potenza nominale può sembrare una enormità, ma in realtà non è così. Per fare un confronto, in Italia, anche dopo il crollo dei prezzi di questi anni, una centrale di questo genere verrebbe comunque a costare circa 3000 euro per kilowatt.



Il parco solare Longyangxia Dam, in Cina, è ufficialmente il più grande impianto al mondo per la produzione di energia elettrica dal Sole.| NASA
La Cina, però, è diventato uno dei Paesi più importanti al mondo nella costruzione di celle fotovoltaiche e si suppone che i costi per progetti di interesse nazionale possano essere tenuti ai valori più bassi.

PROGETTI LUMINOSI.Essendo un fotovoltaico puro, la centrale è stata accoppiata a una delle turbine idroelettriche della vicina centrale sul fiume Huang Ho (il Fiume Giallo) a integrazione di picchi di richiesta e anche per compensare le normali intermittenze di questa tecnologia. L'impianto avrà comunque un problema di non poco conto: la pulizia dei pannelli, che in un'area desertica come quella richiederanno numerosi interventi l'anno per mantenere alta l'efficienza. 

Nessun commento:

Posta un commento