lunedì 1 giugno 2015

Un nuovo progetto per Marte

Un nuovo progetto per Marte mette insieme un team all'apparenza improbabile: Russia, Emirati Arabi Uniti, Polonia, Stati Uniti e Ucraina. Il progetto è MarsPolar e, come l'olandese Mars One, ha l'obiettivo di fondare una colonia umana sul Pianeta Rosso.

Non è chiaro se la scelta del nome voglia riscattare il destino dello sfortunato Mars Polar Lander (vedi), caduto nel 1999 nei pressi del polo sud marziano e mai più ritrovato, ma i suoi promotori sono fiduciosi che nel 2029 i primi coloni potranno atterrare senza problemi su Marte, nella regione polare, dove si trova abbondante acqua ghiacciata. La zona è di interesse principalmente per la ricerca di tracce di vita.

COLLABORAZIONE CON SPACEX? I selezionati per questo viaggio di sola andata saranno spediti a gruppi di 4/6 ogni due anni, quando Marte e la Terra si trovano allineati e il trasporto dura solo 6 o 7 mesi. Roman Juranek, portavoce di MarsPolar, ha già anticipato che sono in cerca di un accordo con l'agenzia spaziale privata SpaceX, che dovrebbe mettere a disposizione i suoi Falcon Heavy e Red Dragon.

Nessun commento:

Posta un commento