Una buona prima colazione a casa, implicherebbe migliori voti a scuola, fino a due volte più alti rispetto a quelli dei bambini che saltano il pasto del mattino. La correlazione è stata riscontrata dalla Cardiff University, nel Galles (Gran Bretagna),
grazie a uno studio condotto su cinquemila studenti tra i 9 e 11 anni, appartenenti a più di cento scuole, ed è stato recentemente pubblicato sulla rivista Public Health Nutrition. I controlli sulla resa scolastica sono stati compiuti in due tempi, dopo sei mesi e dopo un anno e mezzo dalla prima osservazione.Gli studiosi gallesi riferiscono, in particolare, che se la prima colazione era equilibrata da un punto di vista nutrizionale, ciò aveva una correlazione nettamente positiva con i risultati scolastici, mentre se la prima colazione era costituita da cibi poco sani e ad alto contenuto di grassi, come dolci e patatine fritte, non si registrava nessun impatto positivo sulle valutazioni dei docenti. Questo studio offre una forte evidenza della relazione esistente tra la qualità di quello che il bambino mangia e lo sviluppo delle sue capacità cognitive a scuola, elemento che avrà forti implicazioni per lo sviluppo delle future politiche della sanità pubblica e del mondo dell’istruzione. Esiste quindi senza dubbio una sinergia tra salute e processo educativo: sicuramente una cattiva colazione può abbassare il livello di prestazione a scuola.Chi mangia bene rende meglio…
… ma serve comunque una buona atmosfera in famiglia
Ciò premesso, è importante ricordare che la “buona prima colazione” dovrebbe comunque avvenire in un clima familiare armonico. Un tempo, quando forse c’era meno fretta, il mangiare con calma e il lavarsi bene erano un vero e proprio rituale di ringraziamento mattutino. Oggi va già bene se la prima colazione viene fatta da tutti i familiari seduti intorno alla stessa tavola, se non per mezz’ora, almeno per dieci minuti, ma tutti insieme. Con questo retroterra rassicurante alle spalle il bambino si sentirà al sicuro e questo contribuirà a migliorare il suo rendimento a rendere al meglio a scuola. In molte case però si va sempre di corsa, e la colazione viene sostituita da una merendina veloce, magari da mangiare in auto mentre si va a scuola. Questo dovrebbe far riflettere su come la bontà di un pasto sia legata non solo alla qualità del cibo assunto, ma anche all’atmosfera che accompagna quel pasto, soprattutto per i bambini.

Nessun commento:
Posta un commento