In allerta per un'ondata di freddo storico che si sta abbattendo sulla Cina, con temperature ai minimi da 30 anni. Alle 13 locali la temperatura a Yakeshi, Mongolia interna, è già a meno 38 gradi, mentre Harbin, capoluogo della provincia di
Heilongjiang a nordest è a meno 19 e i termometri di Changchun, nella provincia di jilin, segnano meno 17. "Ho indossato tutti i miei vestiti, ma non riesco a a riscaldarmi!" dichiara un passante alla tv di stato Cctv ad altai, nello Xinjiang, dove la temperatura è a meno 26 gradi. Il centro meteorologico nazionale prevede un calo di dieci gradi delle temperature in tutto il paese nei prossimi quattro giorni. Secondo l'agenzia ufficiale xinhua le temperature saranno sottozero nel 90% dei paese più popolato del mondo.
Sabato la minima a pechino sarà di meno 17 gradi, ma il freddo si farà sentire anche a sud. Nella provinca di zhejiang, a est è allerta giallo, e la gente nel capoluogo hangzhou ha preso d'assalto i supermercati per far scorta dialimentari. Nella capitale cinese degli affari di shanghai e a changsha, capoluogo della provincia dello hunan, le temperature toccheranno il minimo da 30 anni, meno cinque nel weekend. Nelle città le scuole hanno chiuso in anticipo per le festività del capodanno lunare.
Nessun commento:
Posta un commento