William Taynton non immaginava che sarebbe stato il primo uomo al mondo a comparire… in televisione. Era il 2 ottobre 1925: nel suo studio, l'ingegnere scozzese John Logie Baird stava trafficando con un disco di Nipkow (inventato
nel 1883), nato per acquisire immagini in movimento ma, in pratica, inutilizzabile. Baird risolse il problema dell’amplificazione del segnale elettrico: e pregò William, il suo fattorino, di mettersi davanti a quella strana macchina da presa. Nello stesso istante, il volto di Taynton comparve, riprodotto da 28 linee grigie, nel primo “tele visore” all’angolo opposto della stanza.
LA PRIMA DIMOSTRAZIONE DELLA TELEVISIONE. Pochi mesi dopo, il 26 gennaio 1926, Bird mostrò il funzionamento del televisore ai membri della Royal Institution, una delle principali associazioni scientifiche inglesi e a un giornalista del Times. La dimostrazione avvennne in un laboratorio di Soho, a Londra, e la trasmissione - sempre in bianco e nero - avvenne da una stanza all'altra. In questo caso, venne trasmesso il volto della prima donna mai apparsa in televisione, Daisy Elizabeth Gandy, socia in affari di Baird. A questa pietra miliare della storia della televisione, avvenuta esattamente 90 anni fa, è dedicato il Doodle di oggi
LA PRIMA CRITICA DELLA CARTA STAMPATA. Il giornalista del Times che aveva assistito - unico membro della stampa accreditato - alla trasmissione scrisse, con un certo scetticismo, che «l’immagine trasmessa era debole e spesso sfocata, ma era sostanzialmente una dimostrazione che attraverso il “televisore”, come il signor Baird ha chiamato il suo apparato, è possibile trasmettere e riprodurre istantaneamente i dettagli del movimento, e cose come l’espressione delle facce». La recensione terminava con l’augurio che si capisse quali altre funzioni pratiche potesse avere il sistema proposto da Baird.
La risposta non tardò ad arrivare: nel 1927 fu la volta della prima immagine televisiva trasmessa da Londra a Glasgow (a una distanza di 700 km), lungo una normale linea telefonica via cavo. Nel 1928 arrivò la prima trasmissione televisiva da Londra a New York, attraverso l’Atlantico, insieme al primo programma per la BBC. Sempre quell’anno furono trasmesse le prime immagini a colori. L’anno successivo l’azienda britannica Plessey, già nota per aver prodotto le prime radio, si occupò di produrre e commercializzare i primi televisori ideati da Baird: circa un migliaio di apparecchi pronti a ricevere le trasmissioni regolari della BBC.

Nessun commento:
Posta un commento