lunedì 1 febbraio 2016

L'eco spesa: casa pulita e l'ambiente ringrazia

La casa è il rifugio personale di ognuno di noi,  il luogo in cui è fondamentale sentirsi bene per riuscire a lasciarsi alle spalle lo stress della giornata. Diversi studi hanno dimostrato che l’atteggiamento umano è profondamente influenzato dall’ambiente
che lo circonda: un luogo accogliente, confortevole e sano favorisce il rilassamento e la tranquillità. Oggi esistono soluzioni pratiche che possono aiutarci ad aumentare il livello di benessere domestico grazie anche a prodotti ecologici, privi di sostanze sintetiche e rispettosi dell’ambiente.
Dal bucato eco alla carta riciclata
Ciascuno di noi può fare qualcosa, nel suo piccolo, per adottare abitudini di vita che possono salvaguardare la nostra salute ma anche le risorse dell’ambiente che ci circonda.
Per esempio, per la casa - pulizia, detergenza tessuti, stoviglie, ambienti e usa e getta - in alcune catene di supermercati, particolarmente attente all’ambiente e al benessere della persona, è possibile trovare detersivi sfusi formulati con tensioattivi da materie prime vegetali e che si basano sul riutilizzo dello stesso flacone per numerose ricariche al dispenser situato nel supermercato. In questo modo si usano meno flaconi in plastica, si riducono i rifiuti e si risparmia! Altrimenti, sono disponibili detergenti per la casa, per le stoviglie e per i tessuti certificati Ecolabel, il marchio di qualità ambientale dell’Unione Europea.
Chi desidera rispettare l’ambiente senza rinunciare alla qualità, può farlo facendo la spesa in quei supermercati dove può contare su una vasta gamma di prodotti ecosostenibili, per la casa e per l’ufficio, che comprende anche pile ricaricabili, lampade LED, piatti e bicchieri monouso in materiale compostabile, ma anche tovaglioli, fazzoletti e carta igienica, realizzati usando solo carta 100% riciclata e molti altri prodotti.
 Solo quelli certificati
L’etichetta è una guida importantissima per il consumatore consapevole ed è presente per legge su tutti i prodotti riportando obbligatoriamente la lista degli ingredienti. I prodotti migliori per la pulizia della casa, disponibili solo in alcuni supermercati, sono riconoscibili dal marchio di qualità ecologica europea Ecolabel EU (raffigurato graficamente da un “fiore”), che certifica prodotti a ridotto impatto ambientale (quindi meno inquinanti) nel loro intero ciclo di vita: da quando “nascono” fino a quando, dopo essere stati usati diventano rifiuti. Infine, un altro parametro cui prestare attenzione, in quanto indice di alto valore ecologico, è la certificazione FSC per i prodotti a base di cellulosa. Questa è garanzia di tutela del patrimonio boschivo e forestale del pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento