sabato 5 agosto 2017

Birra in crescita: Tedeschi padroni assoluti

Se l'Italia è riuscita a rubare alla Germania il primato europeo nella produzione di gelati, per quanto riguarda la birra i maestri tedeschi restano inarrivabili. E' quanto emerge da una seconda puntata di queste statistiche "estive" di Eurostat, per la quale cresce la produzione di birra nel
Vecchio continente. Nel 2016 è ammontata a 39 miliardi di litri, ovvero 400 milioni di litri più che nell'anno precedente. Per ogni abitante dell'Unione europea vengono prodotti 76 litri.

La Germania è il maggior produttore, con 8,3 miliardi di litri pari al 21% del totale, seguita dal Regno Unito con 5,1 miliardi (il 13%), dalla Polonia (4 miliardi), la Spagna (3,7 miliardi), i Paesi Bassi (2,6 miliardi, di cui 1,9 destinati all'esportazione) e il Belgio (2,3 miliardi, pari al 6% del totale). L'Italia si ferma a poco più di 1 miliardo ed è quindi fuori dalla classifica principale, al decimo posto superata anche da Francia, Repubblica Ceca e Romania.L'Olanda è il maggiore esportatore, davanti alla Germania che esporta solo 1,7 miliardi di litri e al Belgio (1,5). La principale destinazione extraeuropea delle birre esportate dai paesi Ue sono gli Stati Uniti (1,1 miliardi di litri) seguiti da Cina (525 milioni) e Canada (202 milioni). Quanto alle importazioni, arrivano in Europa soprattutto dal Messico (179,5 milioni di litri, pari a circa la metà del totale).

© Riproduzione riservata

2 commenti: