lunedì 14 agosto 2017

Sogno ragni in un tunnel: cosa significa?

Miriam ci racconta il suo sogno, scrivendo alla rubrica “Curarsi coi sogni”, ospitata sulla rivista Riza psicosomatica. “Cammino insieme ad altre persone in un bosco, finché, ad un certo punto,
l’unico modo per arrivare a destinazione è attraversare a gattoni uno strettissimo tunnel. Gli altri avanzano senza
esitazione, io rallento, schifata e infastidita dalle ragnatele che aumentano man mano che percorro
il tunnel. 
Vedo grossi ragni che muovono le zampe. Cerco di passare nei punti del cunicolo in cui le ragnatele non ostruiscono il passaggio. All’inizio
ci riesco ma, man mano che proseguo, non mi è
possibile senza toccarle. In quel momento una
sensazione di schifo e paura mi pervade. 
Cambia
lo scenario e arriviamo a una fiera di paese con
musica dal vivo. Facciamo un giro e io mi stacco
dal gruppo: vedo una persona con cui sono stata
per un mese, otto anni fa, e che poi avevo amato di un amore non corrisposto. Lo guardo e trovo il coraggio per compiere un gesto inaspettato: lo sorprendo alle spalle abbracciandolo. Lui rimane stupito. A quel punto mi sento leggera e me ne vado da sola girovagando per la fiera, indossando una gonna vistosa e sentendomi molto sensuale".

Ti aspetta una prova difficile… 

Il bosco e il tunnel sono immagini oniriche che rimandano a un passaggio, una sorta di iniziazione che permette, una volta superata, di abbracciare una fase nuova dell’esistenza. Questo cammino comporta delle prove da superare: ragni e ragnatele. Questo insetto ispira una forte sensazione di disgusto e un desiderio di fuga che può nascondere la volontà, da parte della protagonista, di allontanarsi da un legame affettivo soffocante, ma nello stesso tempo rassicurante e protettivo.
… Che riuscirai a superare!
La scena cambia e Miriam incontra un suo ex, amore non ricambiato, immagine onirica che personifica, da un punto di vista simbolico, il suo desiderio di essere svincolata da ogni rapporto, la sua indipendenza, e lo abbraccia in modo improvviso. Dopo questo incontro si sente più leggera, libera di esprimere tutte le potenzialità creative del femminile rappresentate in sogno dalla gonna vistosa e sensuale.
 Le immagini oniriche prevedono che dopo un percorso un po’ tortuoso la protagonista troverà il coraggio di stare, almeno un po’ da sola: solo nella solitudine infatti, si può attingere alla totalità di noi stessi e integrare gli aspetti di noi che non conoscevamo, senza alcun vincolo.

Nessun commento:

Posta un commento