La Corea del Nord ha dichiarato il 3 settembre di aver testato con successo un ordigno termonucleare, una bomba all'idrogeno che avrebbe provocato un sisma di magnitudo 6.3. Ma che
cos'è una bomba all'idrogeno? E perché, se confermata, questa nuova esplosione sarebbe particolarmente inquietante?
ANCORA PIÙ DISTRUTTIVA. La bomba all'idrogeno o bomba H è l'ordigno nucleare più devastante mai creato dall'uomo. In termini militari, è considerata un'evoluzione della bomba atomica "semplice", e funziona con una reazione a fusione termonucleare non molto diversa da quella che avviene all'interno del Sole.
Quest'arma è molto più potente delle bombe atomiche che cancellarono Hiroshima e Nagasaki.
DIFFERENZA. Una "tradizionale" bomba atomica a fissione nucleare si basa sul processo di divisione a catena del nucleo atomico di un materiale fissile (come l'uranio 235, o il plutonio 239), che avviene in modo incontrollato e rilascia una grande quantità di energia.
UNA FASE ULTERIORE. Nella bomba H viene aggiunto uno stadio in più: la fissione nucleare viene usata per creare una prima esplosione e innescare le reazioni di fusione nucleare (ancora più violente) che generano temperature e pressioni capaci di trasformare l'idrogeno contenuto in un serbatoio all'interno della bomba in elio, in modo analogo a quanto avviene per il Sole. Ecco perché la bomba H è spesso definita bomba atomica "a due stadi".

Nessun commento:
Posta un commento