mercoledì 28 marzo 2018

Getty: la dinastia dei primi miliardari d'America

Una serie tv dedicata alla vicenda del rapimento, nel 1973, di Jean Paul Getty III da parte della ndrangheta, fa tornare d'attualità (e per molti, fa scoprire) la
storia della dinastia americana Getty: ripercorriamo insieme le vicende di questa grande famiglia, le cui generazioni hanno provato ricchezze favolose e immense tragedie, con questo articolo di Eugenio Spagnuolo pubblicato nel 2013, su Focus Storia Biografie.

Dal vecchio Jean Paul, che fu uno dei primi americani ad avere il titolo di miliardario, allo sfortunato Jean Paul III, vittima di un rapimento in Italia che avrebbe segnato la sua esistenza, fino al giovane Balthazar, che ai soldi di famiglia ha preferito la recitazione e oggi è un apprezzato attore di serie televisive. Se c’è una dinastia in cui nulla è scontato e ogni generazione gioca la sua partita, è quella dei Getty. Il loro nome, nel corso degli anni, si è legato a ricchezze favolose, ma anche a un numero impressionante di tragedie. Che hanno contribuito alla nascita di una vera e propria “maledizione”.

GETTY E LE BELLE DONNE. E dire che quando Jean Paul, il fondatore del clan, mosse i suoi primi passi nel mondo degli affari sembrava che la fortuna non l’avrebbe mai più lasciato... Di padre in figlio. Figlio di George, un petroliere del Minnesota, Jean Paul Getty (1892-1976) a 24 anni aveva già guadagnato il suo primo milione di dollari acquistando un ricco pozzo petrolifero in Oklahoma, che oggi è diventato un’attrazione turistica. Fu un tale colpaccio per i tempi che il giovane milionario smise di lavorare e si concesse un paio di anni sabbatici in compagnia di belle donne. E la cosa non andò giù al padre, timoroso che la passione per la bella vita avrebbe spinto il figlio a dilapidare le fortune di famiglia.

A preoccupare il vecchio George era soprattutto la leggerezza con cui Jean Paul si sposava per poi divorziare dopo pochi anni. Fu per questo che alla sua morte, nel 1930, gli lasciò in eredità “solo” 500 mila dollari. Ma Jean Paul, che intanto si era sposato per la terza volta con Adolphine Hemle, non si perse di coraggio e fece fruttare quella “piccola” somma: acquistò la Pacific Western Oil corporation assieme ad altre compagnie petrolifere, approfittando della caduta dei prezzi conseguente alla Grande depressione che aveva colpito gli Stati Uniti.

Il giardino del Museo Getty di Malibu, California (Usa).
Il giardino del Museo Getty di Malibu, California (Usa). | SHUTTERSTOCK

Nessun commento:

Posta un commento