lunedì 2 aprile 2018

Labirintite: sintomi, diagnosi e terapia coi rimedi naturali

I sintomi della labirintite

Il principale sintomo di labirintite è un'importante compromissione dell’equilibrio dovuta all’alterato segnale di posizionamento da parte
degli otoliti. Sono dei piccoli cristalli di ossalato di calcio contenuti nell'endolinfa dell'orecchio interno: spostandosi, ad ogni movimento della testa, stimolano le cellule ciliate locali legate alle terminazioni nervose, comunicando al cervello la posizione del capo.
In caso di labirintite, il segnale di posizione arriva confuso e alterato al cervello, determinando i sintomi tipici: vertigini e nausea anche stando fermi in qualsiasi posizione, disorientamento spazialecapogirisbandamentiacufeniaumento della salivazionevomitoronzii auricolari, ansia,panico e nistagmo(oscillazioni e rapidi movimenti del bulbo oculare nel tentativo di compensare l’equilibrio).

La diagnosi

Poiché i sintomi della labirintite - in particolare le vertigini - sono presenti anche in molte altre patologie, tra cui la sindrome di Menière, il Parkinson l'ipoglicemia e alcune malattie vascolari, la diagnosi di labirintite va effettuata da un otorino che, oltre ad accettarne la presenza, consiglierà la terapia più indicata alle cause che l'hanno determinata.

Le cause

La labirintite può comparire ad ogni età, ma è più frequente nella fascia compresa tra i 30 e 60 anni ed è generalmente causata da infezioni virali (da cytomegalovirus, herpes, influenza, rosolia, varicella), traumi cranici; più rare sono le labirintiti batteriche da streptococchi, staffilococchi, neisseria meningitidis, o da allergie ai farmaci. E' stato inoltre accertato che anche alti livelli di stress possono favorire la comparsa di una labirintite, perché determinano la messa in circolo di grandi quantità di ormoni proinfiammatori.

La prognosi

Benché sia molto invalidante e pesante da sopportare, questo disturbo in genere non è pericoloso per la salute e la sintomatologia si attenua man mano col passar dei giorni, anche se occorreranno mesi per liberarsi totalmente della sensazione di instabilità. Più complessa è la risoluzione delle labirintiti da infezione batterica che, se non trattate prontamente coi farmaci adeguati, possono determinare la perdita dell'udito.

I rimedi naturali per la labirintite

Nei casi meno gravi, la medicina naturale offre ottimi rimedi capaci di contrastare la sintomatologia e di abbreviare i tempi di risoluzione del disturbo: ecco i più consigliati.
  • Echinacea angustifolia La tintura madre di echinacea, preparata con la pianta intera, contiene echinacoside un potente antibiotico naturale ad azione corticomimetica, polifenoli antiflogistici e polisaccaridi antinfiammatori. La sua azione immunostimolante aumenta la fagocitosi dei globuli bianchi e la produzione di macrofagi, interferone ed interleuchine. Se ne assumono 40 gocce due volte al giorno, diluite in acqua minerale naturale.
  • Gingkobiloba Ricco di vitamina C, terpeni, carotenoidi e flavonoidi antiossidanti, agisce sulla microcircolazione locale aumentando la quantità di sangue circolante e l'ossigenazione cellulare. Si assume in tintura madre, nella dose di 30 gocce due volte al giorno, per non più di un mese consecutivo.

Nessun commento:

Posta un commento