sabato 7 aprile 2018

Miele: ecco gli usi cosmetici per la bellezza della pelle

Idratante e cicatrizzante: il miele protegge la barriera cutanea

Le ragioni che fanno del miele un prodotto indispensabile per la bellezza e la salute dell’epidermide stanno nella sua capacità di nutrirla, preservandone l’idratazione e
conservandone il film idrolipidico che è anche una garanzia contro la precoce comparsa di rughe e cedimenti cutanei. Il miele è ricco di fruttosio, uno zucchero particolarmente gradito ai fibroblasti, le cellule che conferiscono elasticità alla pelle.
Fra i vari benefici, ricordiamo che il miele è ricco di vitamine del gruppo B, sali minerali, oligoelementi, enzimi e antiossidanti, ed è quindi in grado di favorire la cicatrizzazione delle microlesioni che possono indebolire l’epidermide.
In antichità, il miele veniva spalmato sulla pelle per curare tagli, ustioni e abrasioni, aiutando le ferite a rimarginarsi rapidamente. Tutte le sostanze contenute nel miele sono facilmente assimilabili sia dalla pelle che dalle fibre capillari e a sua volta il miele potenzia l’assimilazione dei prodotti cosmetici, come creme, sieri e oli essenziali

Depurativo e antiage: con il miele purifichi la pelle riducendo le rughe

Il miele è molto efficace per pulire in profondità la pelle, depurandola da inestetismi e impurità; contiene un enzima in grado di sintetizzare il perossido di idrogeno, una sostanza dall’elevato potere antibatterico e antinfiammatorio. Inoltre, la ricca presenza di antiossidanti nel miele, fa di lui un ottimo prodotto antiage, in grado di contrastare l’invecchiamento cutaneo (aumentato dal continuo smog) e di ridurre la comparsa e l’intensità delle rughe.

Miele e zucchero per un'epilazione naturale e completa

Il miele è molto usato in oriente per l’eliminazione dei peli superflui: è l’ingrediente principale della famosa cera berbera. Questa modalità depilatoria ha numerosi vantaggi rispetto alla tradizionale ceretta da supermercato: è interamente naturale, è idrosolubile, non irrita la pelle e, preparandola facilmente a casa, permette anche di risparmiare! Ecco come farla:

Nessun commento:

Posta un commento