lunedì 30 aprile 2018

Parto prematuro: un rigetto al contrario?

Le cause del parto prematuro, una complicanza comune nelle gravidanze, nonché prima causa al mondo di morte neonatale, sono per lo più sconosciute. Ora però una nuova ricerca focalizzata sul sistema
immunitario del feto, anziché su quello della madre, potrebbe fare luce su uno dei meccanismi che contribuiscono alla nascita pretermine.

In base allo studio, dell'Università della California di San Francisco, questo evento potrebbe essere legato a un'attivazione precoce del sistema immunitario del nascituro, che inizia a rigettare le cellule materne e ad emettere sostanze che innescano le contrazioni dell'utero.

Secondo la ricerca, pubblicata su Science Translational Medicine, il risveglio prima del termine del sistema immunitario fetale potrebbe essere causato da un'infiammazione nell'organismo della madre (un evento assai comune nei parti prematuri) che mette in allarme gli anticorpi del figlio. Questi interpretano le cellule materne presenti nella placenta come invasori e mettono in moto una forma aggressiva di difesa, che sfocia nel parto anticipato.

Nessun commento:

Posta un commento