domenica 1 aprile 2018

Tutte le piante d'Italia, comprese quelle aliene

Grazie a un imponente lavoro collettivo di decine di botanici è stato completato il censimento della flora vascolare italiana: la flora vascolare è costituita dalle
cosiddette piante superiori, come felci, conifere e piante a fiore (angiosperme). Il lavoro (qui il riassunto in inglese), coordinato da Fabrizio Bartolucci e Fabio Conti (del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga), Lorenzo Peruzzi (università di Pisa) e Gabriele Galasso (Museo di storia naturale di Milano), a cui hanno partecipato altri 51 botanici, è pubblicato su Plant biosystems, organo ufficiale della Società botanica italiana.

A breve distanza di tempo è stato pubblicato anche l’elenco delle piante aliene, cioè quelle che sono adesso considerate "flora italiana" anche se il loro habitat di origine è da un'altra parte del mondo, portate dall'uomo nel nostro Paese - nella maggior parte dei casi.

SIAMO RICCHI DI SPECIE. Le due liste non sono semplici elenchi di specie presenti sul nostro Paese, ma un’analisi completa della storia della flora d’Italia. Tra i risultati più interessanti sono i numeri assoluti: la flora delle piante “superiori” che vivono da sempre in Italia (le specie autoctone) conta 8.195 tra specie e sottospecie (6.417 le prime e 1.778 le seconde). Di queste, 1.708 sono esclusive del territorio italiano (sono definite endemiche) e 26 sono probabilmente estinte (è stato possibile censirle basandosi su registrazioni storiche).

Nessun commento:

Posta un commento