giovedì 10 maggio 2018

Il fungo ammazza-rane che viene dalla Corea

Il nome del killer è quasi uno scioglilingua: Batrachochytrium dendrobatidis, ma gli esperti di anfibi (gli erpetologi) lo chiamano chitridio. È un fungo microscopico che colpisce
anfibi, in gran parte rane e raganelle, fino a ucciderli. Fino a qualche tempo fa l’origine di questo fungo era ignota: diversi studi genetici hanno di volta in volta localizzato prima in Africa, poi in Nord e Sud America, poi ancora in Giappone e Asia orientale la zona di nascita dell’antenato comune dei funghi colpevoli dell’epidemia (tecnicamente definita panzoozia).

Un ampio studio, pubblicato su Science (qui il riassunto, in inglese), che ha coinvolto decine e decine di ricercatori, è servito finalmente a scoprire con precisione che il malefico chitridio proviene dalla Corea. Gli scienziati hanno studiato la composizione genetica del fungo e hanno scoperto che la struttura del genoma del ceppo presente nella penisola asiatica, in particolare la sua grande variabilità genetica, ha tutte le caratteristiche di un ceppo ancestrale da cui sono derivati tutti quelli che stanno distruggendo le popolazioni di anfibi in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento