mercoledì 2 maggio 2018

Il più lungo viaggio in linea retta che si può compiere via mare

Se volessimo navigare senza interruzioni e senza mai scostarci dalla direzione iniziale, dimenticandoci del timone, quale rotta dovremmo percorrere? E per
quanto potremmo andare avanti? Cinque anni fa, un utente su Reddit aveva avanzato una risposta: il viaggio più lungo senza virate percorribile sulla Terra andrebbe dal Pakistan meridionale alla Russia nordorientale, e si protrarrebbe per 32.090,3 chilometri.

Ora, due ricercatori hanno confermato, dati alla mano, quella prima ipotesi, e trovato l'analogo terrestre di questo curioso, ipotetico modo di spostarsi.

Gli oltre 32 mila km navigabili tra Pakistan e Russia, senza virare; in rosso, il viaggio terrestre più lungo senza girare il volante. 10 fatti geografici che vi sorprenderanno | R. CHABUKSWAR ET AL.; ARXIV:1804.07389V1, 2018, ADAPTED BY J. YOU/SCIENCE
SI PARTE! Se faticate a cogliere il significato di "viaggio in linea retta" (per di più, su un pianeta più o meno di forma sferica) niente paura: guardando il planisfero è difficilmente intuibile. Meglio dare un'occhiata a questa animazione che l'utente Reddit kepleronlyknows(ossia Patrick Anderson, avvocato ambientale della Georgia) aveva postato a corredo della risposta.

Nessun commento:

Posta un commento