giovedì 17 maggio 2018

Pancia gonfia: cause, soluzioni, rimedi naturali

Il gonfiore addominale è uno sgradevole disturbo causato da un anomalo accumulo di gas a livello di stomaco e intestino, con sensazione di tensione addominale che induce a slacciare la cintura.
Quando è occasionale non ha significato clinico ed è in genere dovuto a un eccesso di cibo o all'abitudine di ingoiare i bocconi senza averli masticati a sufficienza, o anche a un momento di ansia o stress, soprattutto se lo stato di tensione nervosa induce ad ingerire molta aria deglutendo. Molto comune è anche il gonfiore addominale femminile legato a fenomeni fisiologici come le sindromi premestrual
Quando invece il gonfiore addominale persiste a lungo può rivelare un disturbo gastroenterico, come una disbiosi intestinale, una sindrome del colon irritabile, un'intolleranza alimentare e numerosi altri disturbi, come le intolleranze alimentari.

La tisana eche sgonfia la pancia

Un buon rimedio contro il gonfiore addominale occasionale è una tisana a base di semi di finocchiomenta e mirtillo. Il finocchio è un potente antifermentativo, la  menta promuove la digestione e il mirtillo ha un'azione antibatterica. Dopo i pasti, porre in una tazza d'acqua bollente un cucchiaino delle tre erbe miscelate, lasciar riposare 5 minuti e bere, dolcificando con un cucchiaino di miele di limone

Prima di tutto correggere l'alimentazione

La prima cosa da fare per sbarazzarsi del gonfiore addominale è correggere la propria alimentazione eliminando i cibi infiammatori o fermentativi, come l'eccesso di carni rosse, le bevande gassate, l'alcol, gli eccitanti come il caffè, gli zuccheri, il fumo, le caramelle, le gomme da masticare, ma anche l'eccesso di fibre che può infiammare le delicate pareti dell'intestino tenue, provocando meteorismo, crampi addominali e alterazioni della peristalsi, come stitichezza o diarrea.

Pancia gonfia e disbiosi

La disbiosi intestinale è uno stato di squilibrio della flora batterica, contrassegnata dalla proliferazione di microrganismi patogeni, come la candida o l'escherichia coli, molto spesso dovuta all'assunzione di farmaci (in particolare antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, gastroprotettori, o anche anticoncezionali) o da stress. Per contrastare la disbiosi è bene assumere fermenti lattici specifici e probiotici capaci di ricostituire una flora batterica benefica, come ilkefir e loyogurt greco.

Argilla verde per assorbire le tossine e tonificare l'intestino

Antisettica e rimineralizzante, l'argilla verde è particolarmente indicata quando la pancia gonfia deriva da un eccesso di fermentazione intestinale, specie se si accompagna a diarrea. Per un mese, alla sera,  sciogli una punta di cucchiaino da caffè di argilla verde ventilata in mezzo bicchiere d’acqua, mescola in senso orario con un bastoncino di legno, copri con una garza e lascia riposare tutta la notte. La mattina, a digiuno, bevi solo l’acqua senza mescolare, lasciando il deposito sul fondo del bicchiere. Il gel di argilla depura il sangue e tutto l’organismo, permette l’eliminazione delle tossine e apporta alle cellule elementi indispensabili alla loro difesa e vitalità.

Nessun commento:

Posta un commento