domenica 17 giugno 2018

È cieca, ma vede gli oggetti in movimento

Il caso clinico di una donna rimasta cieca in seguito a un grave problema di salute, ma in grado di vedere (esclusivamente) gli oggetti in movimento, è stato confermato e dettagliato sulla rivista scientifica Neuropsychologia.

Milena Canning, una 48enne scozzese, è non vedente da 18 anni: perse la capacità di vedere in seguito a un coma di 8 settimane, indotto da un'infezione respiratoria e da una serie di ictus. È affetta da quella che gli esperti chiamano Sindrome di Riddoch: un caso particolare di cecità che rende visibili gli oggetti che si muovono all'interno del campo visivo, e invisibili quelli statici.

UN LAMPO DI COLORE. Canning se ne accorse qualche mese dopo il suo risveglio, quando la sua attenzione fu catturata dal guizzo verde di un pacco regalo agitato davanti ai suoi occhi. Da quel momento, gradualmente, iniziò a percepire altri oggetti in movimento: la coda di cavallo ondeggiante della figlia, le gocce di pioggia che scorrevano sulla finestra, il vapore che si alzava dalla tazza di caffè...


Nessun commento:

Posta un commento