mercoledì 8 giugno 2016

MARTE - La perforazione del rover Curiosity


Considerato che la distanza tra Marte e la Terra è, a seconda della posizione reciproca, compresa tra 54 e 400 milioni di chilometri, un foro di 6 centimetri di profondità e largo 2 sulla superficie del Pianeta Rosso non è impresa
da poco. E non è neppure il primo per ilrover Curiosity (Nasa), ma il dodicesimo da quando è arrivato sul nostro vicino di casa, nel 2012.

Questa immagine permette di mettere nella giusta prospettiva le dimensioni del foro e del rover.
Quest'ultima perforazione è stata effettuata in una roccia battezzata Oudam, nellaFracture Valley. Il materiale estratto è stato riposto nel laboratorio all'interno del rover, dove verrà analizzato per determinare la composizione chimica: l'immagine di apertura mostra chiaramente la diversità di colore tra il materiale esterno, rossastro, e quello di colore grigio, caratteristico delle rocce di quest'area.

13 KM IN 4 ANNI. La sonda della Nasa è atterrata su Marte il 6 agosto del 2012, nel cratere Gale, alla base del monte Sharp, alto più di 5.000 metri. Gode di buona salute, almeno per quanto riguarda strumentazione e sistemi di servizio: il problema tecnico più importante riguarda le ruote, danneggiate in più punti (vedi) per via dello stress cui sono state sottoposte lungo i 12.900 metri percorsi in questi anni.

Nessun commento:

Posta un commento