L’Eucalipto è un genere originario dell’Oceania e appartenente alla famiglia delle Mirtaceeche raggruppa centinaia di specie, tra queste l’ Eucalipto radiata e globuloso sono utilizzate in
fitoterapia. Diffuso nelle regioni tropicali e subtropicali, l’Eucalipto è un albero dl fusto liscio e le foglie allungate che può raggiungere i 90 metri di altezza.
I suoi fiori sono a forma di coppa con petali chiusi su se stessi, da cui il nome eucalipto che, in greco, significa “nascosto bene”. Anche i frutti sono capsule contenenti molti semi.
L’Eucalipto è caratteristico per l’ alto contenuto di acqua che assorbe attraverso le radici; la pianta viene perciò coltivata per drenare i terreni, mentre le foglie rappresentano il nutrimento esclusivo per il koala che assume così gran parte dei liquidi necessari alla sua sopravvivenza. Importato in Europa come pianta ornamentale, solo nel XIX secolo vennero rivelate le sue proprietà benefiche per le vie aeree, già ben note agli aborigeni. Ma si è rivelato anche un ottimo disinfettante.
Nessun commento:
Posta un commento