Tra le applicazioni pratiche (o quasi) più curiose e interessanti dell'intelligenza artificiale (AI) c’è anche la previsione del futuro. Niente sfere di cristallo, tarocchi o fondi di caffè: è invece proprio la possibilità di sapere in anticipo, e
con un buon grado di affidabilità, quale sarà l’evoluzione di un certo scenario a partire da una serie di dati riferiti al passato.MAGIA. Un team di ricercatori del MIT ha compiuto notevoli progressi in questa direzione sviluppando un sistema di intelligenza artificiale in grado di prevedere l’evoluzione di un filmato a partire da un singolo fotogramma.
Il sistema è cioè capace di analizzare un’immagine statica e formulare un’ipotesi sullo sviluppo dei fotogrammi successivi: se “vede” un treno fermo alla stazione, per i secondi successivi proporrà un filmato dello stesso treno che si muove nella direzione in cui è agganciato il locomotore. Se il fotogramma di partenza è quello di una spiaggia, ipotizzerà delle onde che si infrangono sulla battigia. Nella pagina Generating Videos with Scene Dynamics del MIT sono raccolti alcuni risultati di questa tecnologia di estrapolazione del futuro.
Carl Vondrik, coordinatore della ricerca, e i suoi colleghi hanno addestrato il sistema utilizzando oltre 2 milioni di video (presi da Internet). L’hanno poi messo alla prova somministrandogli immagini statiche e lasciando che l'AI sviluppasse le scene successive in base alle conoscenze acquisite.

Nessun commento:
Posta un commento