lunedì 26 dicembre 2016

Prevedere il futuro da una foto

IMMAGINATE di bloccare un avvenimento in un determinato istante e di fantasticare su quali possano essere gli sviluppi della situazione interrotta. Qualche volta potrebbe essere un compito facile, altre un po' meno, ma gli esseri umani sono comunque dotati di capacità intuitive che consentono loro di effettuare delle previsioni. Più complicato è per le macchine,
anche se i ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) si stanno impegnando per colmare questo gap finora abissale. Perché un nuovo studio ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale (AI) in grado di realizzare proprio delle previsioni su come una determinata scena potrebbe trasformarsi e costruirne un esempio di svolgimento.

L'algoritmo creato, infatti, partendo da un fermo immagine, ha la capacità di generare un mini video che mostra nel concreto quali potrebbero essere le evoluzioni di un contesto in relazione alle condizioni al contorno.
 Le possibilità sono molteplici e sottolineano un aspetto che forse per tutti noi può essere banale, ma che non lo è per un software. 
Se qualcuno sta cucinando, per esempio, lo sviluppo successivo e più naturale potrebbe essere il consumo del cibo appena preparato. Eppure anche una previsione così semplice è un passo ancora abbastanza difficoltoso per l'intelligenza artificiale e presume la necessità innanzitutto di capire quello che sta avvenendo nel presente.

Nessun commento:

Posta un commento