sabato 31 dicembre 2016

Stuzzicadenti e cibi crudi per i primi europei

Alcuni dei più antichi nostri progenitori europei preferivano mangiare cibi crudi e ripulivano i loro denti con piccoli bastoncini di legno tali da assomigliare a stuzzicadenti.
 Questo è quel che risulta dallo studio
della placca dentale di un ominide che visse 1,2 milioni di anni fa e i cui risultati sono stati esposti su The Science of Nature.

La ricerca fornirebbe la prova che ominidi così antichi non cuocevano il cibo. Ad oggi non è ancora stato accertato quando il fuoco venne utilizzato con regolarità per la cottura dei cibi, anche se alcune ricerche sostengono che l'uso abituale iniziò circa 1,8 milioni di anni fa, mentre altri studi sostengono che esso venne utilizzato molto più avanti nel tempo.

Quel che è certo è che in Europa l'uso del fuoco venne introdotto circa 800.000 anni fa. Le testimonianze sono state trovate a Cueva Negra (Spagna) e a Gesher Benot Ya’aqov in Israele.

UNA DIETA MOLTO EQUILIBRATA. Lo studio è stato realizzato da ricercatori dell'Università di York che hanno esaminato la placca dentale di un ominide recuperato a Sima del Elefante (Spagna) nel 2007.  All'interno della placca i ricercatori hanno estratto microfossili che sono serviti per capire cosa mangiavano i primissimi ominidi europei.

I fossili contenevano tracce di tessuto di animale crudo, granuli di amido non cotti che indicavano il consumo di erbe, granelli di polline di una specie di pino e frammenti di insetti.

Nessun commento:

Posta un commento