giovedì 12 gennaio 2017

25 minuti di sport al giorno tolgono il pandoro di torno

A molti piacerebbe avere una soluzione rapida ed immediata per  cancellare in un colpo i chili di troppo e i danni metabolici delle abbuffate natalizie. Una soluzione la propone un recente studio portato avanti da alcuni ricercatori della University of
Michigan. Occorre sapere che una sola settimana di abbuffate è sufficiente per compromettere temporaneamente il controllo della glicemia e la sensibilità all’insulina, che si traducono poi in chili di troppo.

Le diete drastiche peggiorano la situazione

È importante tuttavia, non lasciarsi prendere dal panico, evitando soluzioni estreme che serviranno solo a peggiorare le cose. Lo studio portato avanti per una settimana prevedeva che tutti i giorni, per sette giorni, due gruppi di volontari adulti, normopeso, assumesse  circa il 30% di calorie in più a pasto. Durante la stessa settimana il primo gruppo ha praticato regolarmente attività fisica, mentre il secondo no.

L'esercizio fisico è il primo alleato per dimagrire

I risultati preliminari dello studio sono stati presentati al congresso annuale della American Physiological Society: è emerso che durante la settimana di “eccessi alimentari” nel gruppo che non ha praticato attività fisica  aumentano gli indici di infiammazione  nel tessuto adiposo e nel sangue, cosa che invece non si verifica in chi si è allenato regolarmente. Si conferma, quindi, quanto già evidenziato da altri studi: l’esercizio fisico svolge un vero e proprio ruolo protettivo sia per il peso superfluo sia nella risposta metabolica del tessuto adiposo, riuscendo a “neutralizzare” in modo  efficace gli effetti dei periodi di eccessi alimentari.

2 commenti:

  1. A atividade física é muito importante para vida do ser humano,gostei do artigo Sr.SERENO pois tenho pressão alta e diabete este artigo foi muito proveitoso para mim. OBRIGADA!

    RispondiElimina
  2. A atividade física é muito importante para vida do ser humano,gostei do artigo Sr.SERENO pois tenho pressão alta e diabete este artigo foi muito proveitoso para mim. OBRIGADA!

    RispondiElimina