sabato 21 gennaio 2017

J-Ax e Fedez, la nuova coppia del rap italiano

Oggi esce ufficialmente Comunisti col Rolex, l’ultimo lavoro di due dei più famosi rapper della musica italiana, J-Ax e Fedez. Il disco è stato registrato nei loro studi in quel di Milano. Diventati ufficialmente gli studi di
UltraMusic, una delle etichette di musica elettronica più
importanti del mondo, vissuta da diversi produttori internazionali. L’idea di fare un disco insieme nasce da una convivenza quasi forzata che i due autori hanno ormai da ormai quattro anni, grazie alla società NewTopia.
Dicono che sia stata un’avventura rischiosa ma che ha dato loro tanto perché si sono suddivisi il peso delle aspettative, derivate dai rispettivi dischi solisti. J-Ax e Fedez, in Comunisti col Rolex, si sono divertiti a sperimentare facendo cose che da soli magari non avrebbero fatto mai. «Non sempre mondi comodi, come ad esempio il punk», afferma J-Ax durante la presentazione stampa, «però abbiamo fatto ciò che ci piaceva ».
Sono riusciti a trovare sinergie diverse e affermano che è stato tutto molto gratificante dal punto di vista artistico. Con questo lavoro hanno provato a parlare di cosa succede fuori e non dentro di loro, arrivando ad affermare un’emotività mai vista prima. L’idea del titolo nasce da un fatto molto semplice: in tanti li hanno definiti “comunisti col rolex”, quindi i due hanno deciso di usare questa definizione anche per mettere in risalto una contraddizione che per loro non esiste. Raccontano, infatti che in molti li hanno chiamati “artisti imborghesiti”, col cuore a sinistra ed il portafoglio a destra, per questo hanno tentato di trasformare in punto di forza ciò che è dispregiativo: «Abbiamo preso quello che per gli altri può essere un insulto e lo abbiamo trasformato in un merito ».

Nessun commento:

Posta un commento