venerdì 6 gennaio 2017

LE "STRANE" STORIE

Gloria Ramirez era una ragazza Californiana di Riverside, nata l'11 gennaio 1963 e deceduta il 19 febbraio 1994 all'ospedale della sua città natale, per insufficienza renale. Dopo la sua morte, questa donna fu soprannominata da alcuni media "the toxic
lady" ("la signora tossica").Il suo strano caso ha ispirato persino un episodio della famosa serie TV "The X-Files" e un altro della serie "Grey's Anatomy".
Tutto accade alle 20.15 della sera del 19 febbraio 1994, nel momento in cui la Ramirez venne trasportata d'urgenza al pronto soccorso di Riverside General Hospital per dei dolori forti al petto, causati da un tumore cervicale molto avanzato. Lei era estremamente confusa, con bradicardia ed una respirazione di profondità crescente e poi decrescente sino a svanire, con cicli che si ripetevano ad intervalli variabili da 45 secondi a 3 minuti. Il personale medico le ha iniettato del Valium, Versed, e Ativan allo scopo di sedarla. 
Quando divenne chiaro che Ramirez stava rispondendo male al trattamento, il personale ha cercato di defibrillare il cuore, e fu proprio in quel momento che diverse persone videro una specie di patina oleosa molto lucente, di un intenso odore fruttato e di aglio, che copriva il suo corpo, e che pensarono provenisse dalla sua bocca. Dopo aver preso un campione di sangue alla donna  l'infermiera di nome Susan Kane e la dottoressa Julie Gorchynski (e tanti altri infermieri) furono investiti da strane "esalazioni". In particolare, uno dei medici riportò danni al fegato e ai polmoni, con successiva necrosi ossea e altre 23 persone furono contagiate.
Dopo l'episodio, il dipartimento per la salute della contea di Riverside ha chiamato il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani dello Stato di California, il quale ha nominato due scienziati per occuparsi del caso, i Medici Ana Maria Osorio e Kirsten Waller. Dopo aver intervistato 34 persone, tra il personale ospedaliero che aveva lavorato nel pronto soccorso quella data (il 19 febbraio), si è arrivati alla conclusione che la Ramirez, affetta da tumore cervicale, avesse assunto un cocktail di farmaci la cui interazione aveva dato luogo a un insetticida (organofosfato), anche se nessun test riuscì a confermare tale tesi. 
Questo caso sta incominciando ad apparire nei libri di testo di base delle scienze forensi mentre nel libro di Houck and Siegel's gli autori hanno concluso cosi: "la spiegazione più scientifica fino ad oggi è che nessuna spiegazione credibile è mai stata offerta per lo strano caso di Gloria Ramirez".

2 commenti: