giovedì 5 gennaio 2017

Nuovi dati sulla temperatura della Terra

Lo studio delle variazioni della temperatura terrestre è un campo della ricerca sul clima estremamente complesso perché richiede un gran numero di dati la cui elaborazione, anch'essa molto complessa, può a volte portare i ricercatori a conclusioni differenti.
Negli ultimi anni si è molto parlato e discusso sulla temperatura del nostro pianeta, che dalla fine degli anni '90 e fino al 2015 sembravano non crescere più come in precedenza. Per questo motivo alcuni ricercatori avevano ipotizzato che i modelli climatici nascondessero notevoli falle e che non fossero affidabili nel prevedere l’evoluzione futura del clima.

Nel 2015, però, il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha pubblicato uno studio - alquanto controverso - col quale sosteneva che non vi era stato alcun rallentamento nel riscaldamento degli oceani negli ultimi quindici anni: l’apparente blocco nella crescita della temperatura era da imputare a errori nelle misure.

Ora una ricerca indipendente della University of California a Berkeley è giunta alle stesse conclusioni: un risultato di notevole importanza per quel che riguarda le proiezioni climatiche per il nostro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento