lunedì 23 gennaio 2017

Per dimagrire occhio al detox fai da te

Un fatto è certo: sono troppe le persone che ricorrono a diete fai da te nell'illusione di perdere peso senza cambiare nulla del proprio stile di vita. Spesso queste persone si affidano a grandi "beveroni" di erbe del
tutto improvvisati che avrebbero lo scopo di “purificare” il corpo dagli eccessi alimentari. Le promesse sono allettanti: non solo perdere peso, ma anche migliorare la salute dei capelli e delle unghie, favorire la digestione, stimolare il sistema immunitario. Recentemente, i medici britannici del Milton Keynes Hospital hanno definito questa tendenza una moda che "pericolosa e inefficace".

Il detox non si improvvisa!

In particolare i ricercatori ricordano il caso, pubblicato sulla prestigiosa rivista British Medical Journal Case Reports, di una donna di 47 anni ricoverata d'urgenza dopo aver assunto troppi rimedi a base di erbe per diversi giorni e aver bevuto acqua in quantità eccessiva. 
Depurarsi degli eccessi, come quelli delle feste natalizie, diventa particolarmente rischioso quando si assume con poca consapevolezza un “cocktail” di sostanze definite “naturali”.
 È importante sapere che il corpo, quando è in equilibrio, è già dotato di  un sistema affidabile di eliminazione di scorie e tossine, che può essere coadiuvato ma non sostituito: la pelle, l'intestino, il fegato e i reni, purificano continuamente il corpo, ma occorre anche ricordare che non esistono rimedi miracolosi che si possono sostituire ad un corretto stile di vita.

2 commenti:

  1. Bom saber que detox ajuda emagrecer e limpa o nosso organismo.

    RispondiElimina
  2. Bom saber que detox ajuda emagrecer e limpa o nosso organismo.

    RispondiElimina