domenica 22 gennaio 2017

Washington in 500 mila donne contro Trump

WASHINGTON - Sono donne ma anche uomini, si sono dati appuntamento a Washington ma anche in tante altre grandi città d'America e d'Europa: in centinaia di migliaia si riversano nelle piazze per il corteo anti-Trump, a sole ventiquattr'ore dall'Inauguration Day,
l'insediamento alla Casa Bianca del 45esimo presidente degli Stati Uniti. 

Sull'onda dei social media, la Women's march on Washington, la "marcia delle donne su Washington" prevedeva di attirare 200mila persone. Sta prendendo corpo invece come una delle manifestazioni più massicce della storia d'America: i numeri hanno raggiunto il mezzo milione, un fiume di persone che si riversa verso la Casa Bianca.  La marcia delle donne anti Trump segnala le divisioni di un Paese il cui nuovo leader fa i conti con livelli di sfiducia dell'opinione pubblica mai raggiunti nel passato recente. Una protesta che va in scena non solo negli Usa, anche in tante altre città del mondo, da Francoforte a Madrid e Parigi, da Londra a Roma a Barcellona.

LEGGI / Paga viaggio alle dipendenti per andare alla marcia anti-Trump

Il discorso inaugurale di Trump ha dato il tono della sua presidenza: orgogliosamente populista, ferocemente nazionalista, determinato a rompere con l'eredità del suo predecessore democratico. Il suo primo atto in carica, la firma di un ordine esecutivo mirato ad affossare una legge simbolo della presidenza Obama, l'Obamacare, che garantisce una copertura sanitaria generale, è stato un gesto potente in questo senso. E altri gesti di portata simile sono attesi a partire da lunedì. 

Nessun commento:

Posta un commento