La Norvegia è il paese più felice del mondo. Suo il primo posto del “World Happines Report”, la classifica della felicità pubblicata dall’Onu in occasione della Giornata Internazionale della felicità, conquistato scalzando la Danimarca che, lo scorso anno, era sul podio. Mentre l’Italia si posiziona nella posizione medio bassa della classifica
stilata seguendo sei parametri di qualità della vita: prodotto interno lordo, aspettativa di salute, libertà, generosità, sostegno sociale ed assenza di corruzione nel sistema politico ed economico.
L’Italia è infatti al 48esimo posto, su 155, dopo Ecuador, Salvador, Polonia e Uzbikistan, ma prima di Russia, Belize e Giappone. Oltre al derby tra Danimarca e Norvegia, che è passata in cima alla classifica dal quarto posto del 2016, nella top ten della felicità della ricerca, che è stata realizzata anche grazie ad un grant della Ernesto Illy Foundation, figurano in maggioranza Paesi del nord Europa, con Islanda al terzo posto, Finlandia al quinto, dopo la Svizzera. Seguono poi Olanda, Canada, Nuova Zelanda Australia e Svezia. Tra gli altri Paesi Ue, la Germania è al 16esimo posto, la Gran Bretagna al 19esimo e la Francia al 31esimo. Meglio dell’Italia, il Belgio al 17esimo posto, Malta (27esimo), Spagna (34esimo), mentre la Grecia è precipitata all’87esimo.
Nessun commento:
Posta un commento