lunedì 13 marzo 2017

MUSICA - David Bowie, pronti due dischi per aprile

È una prassi usuale: ogni volta che muore una rockstar segue l’onda lunga di uscite discografiche attraverso le quali si prova a spremere al massimo il lascito dell’artista defunto. Ma nel caso di David Bowie sembra piuttosto che ci sia una sorta di scrupolosità
filologica nel centellinare dischi e brani “postumi”: quasi ad assecondare un itinerario discografico predisposto dallo stesso Duca Bianco,
E così, dopo il box dell’anno scorso, e l’EP No Plan, comprendente le canzoni per il musical Lazaruslo scrigno dei tesori nascosti di David Bowie continua ad aprirsi, per liberare registrazioni inedite, materiale d’archivio, versioni di brani non conosciute al grande pubblico. Il prossimo mese sono previste due uscite: Cracked Actor e Bowpromo.
Schermata 03-2457826 alle 15.29.12
Bowie live a metà anni ’70
Il primo è un set di tre vinili, contenenti le registrazioni del live di Los Angeles in occasione del Philly Dogs Tour del1974: alcuni brani erano già presenti nel famoso documentario della BBC Cracked Actor, il film diretto da Alan Yentob sulla vita in tournée di Bowie. Il concerto è contenuto all’interno dei primi due vinili e dei lato A del terzo disco dell’intero set, mentre l’ultima facciata del terzo disco è un piccolo gioiello da collezione, presentando infatti un’acquaforte dello stesso David Bowie.
Ai fan più preparati non sfuggirà il fatto che sia già stato commercializzato in passato un live album ufficiale del 1974: “David Live”; a chi si chiede quali siano le sostanziali differenze tra i dischi in questione bisogna far notare che la band delle due registrazioni è differente, e che la scaletta di Cracked Actor include materiale che sarebbe poi confluito nell’album postumo The Gouster, uscito l’anno scorso come parte del cofanetto Who Can I Be Now?
La seconda delle uscite previste per il prossimo mese, Bowpromo, è un album promozionale che risale al 1971 stampato all’epoca in tiratura limitata: il disco originale comprendeva 7 canzoni di Bowie e 5 di Dana Gillespie, ma in questa versione trovano posto solo i brani di Bowie corredati da nuove note di copertina e da stampe di David Bowie. I brani di Bowpromo sono versioni alternative di canzoni che sarebbero apparse in seguito nell’album Hunky Dory: inoltre è presente una versione di It Ain’t Easy che sarebbe poi apparsa nel celeberrimo The Rise and Fall of Ziggy Stardust and The Spiders From Mars.
A certificare la bontà di queste operazioni c’è lo zampino di Tony Visconti, il produttore che è stato lo storico collaboratore di Bowie, e che si è occupato di mixare le tracce di Cracked Actor  lo scorso ottobre.
C’è però una cattiva notizia a margine di tutte queste anticipazioni: entrambe le uscite saranno messe in commercio in edizione limitata in occasione del decimo anniversario del Record Store Day previsto il 22 aprile.

1 commento: