10. ZAYN, Taylor Swift – I Don’t Wanna Live Forever
Perde due posizioni, ma si mantiene nella top ten I Don’t Wanna Live Forever, canzone tratta dalla colonna sonora di 50 sfumature di nero, interpretata da due teen idol come Taylor Swift e Zayn Malik. Un successo planetario, prospettato fin dall’uscita della canzone, che tuttavia in Italia non ha sfondato come nel resto del mondo (Uk e Stati Uniti in primis).
9. Jamiroquai – Cloud 9
Tornano i Jamiroquai e lo fanno a modo loro con un successo mondiale. Cloud 9 è il secondo singolo estratto dal loro nuovo album – Automaton – uscito 7 anni dopo il loro ultimo lavoro. Che dire su Cloud 9, sono i Jamiroquai e la canzone è totalmente inserita nella loro cifra stilistica soul, dance e funk.
8. Luis Fonsi ft. Daddy Yankee – Despacito
La bella stagione si avvicina e immancabilmente le classifiche italiane vengono inondate da canzoni latino-americane. Quest’anno la prima entrata nella top ten è Despasito della coppia Luis Fonsi -Daddy Yankee. Siamo sicuri che nei prossimi mesi non rimarrà la sola anche perché è in rampa di lancio uno dei re della musica latina Enrique Iglesias (per i cultori del genere lo trovate qui).
7. Vasco Rossi – Come Nelle Favole
Il primo dei tre artisti italiani in classifica è il rocker italiano per antonomasia, Vasco Rossi. Mentre il rocker di Zocca si prepara al bagno di folla di Modena previsto per il primo luglio, quando oltre 190.000 spettatori paganti assisteranno al concerto record – mai nessuno era riuscito in Europa ad organizzare un concerto con un numero così elevato di pubblico pagante – esce Come nelle Favole, – uno dei quattro inediti della raccolta Vascononstop -, ed è subito successo, come spesso accade a Vasco.
6. Tiziano Ferro ft. Carmen Consoli – Il Conforto
Per il terzo mese consecutivo il duo Ferro-Consoli è nella nostra top ten. Il successo de Il Conforto continua, un successo meritato per una canzone molto elegante, cantata da due delle più belle e particolari voci della musica italiana.
5. The Chainsmokers & Coldplay – Something Just Like This
Due apprezzati produttori/Dj americani (The Chainsmokers), insieme al gruppo musicale più apprezzato degli ultimi dieci anni (Coldplay) che sembrano trasformare tutto quello che toccano in oro, e il successo è assicurato. E’ quanto successo a Something Just Like This, presentata a fine febbraio ai BRIT Awards 2017 e che da allora ha macinato vendite e ascolti in tutto il mondo.
4. Ofenbach – Be Mine
Gli Ofenbach sono un duo, vengono da Parigi e sono considerati i nuovi astri nascenti della musica elettronica francese. Be Mine in brave tempo è diventata un successo continentale, e naturalmente l’Italia non fa eccezione. Non è il solito pezzo elettronico, il duo francese è riuscito a realizzare un pezzo molto raffinato, che ha conquistato pubblico e critica.
3. Katy Perry ft. Skip Marley – Chained To The Rhythm
Pop e reggae non sono mai andati d’accordo come questo periodo. Le contaminazioni reggae nelle canzoni delle grandi popstar mondiali ormai non sono una novità, e sembrano piacere molto al pubblico giovane, che sembrava aver dimenticato il genere reso celebre dal grandissimo Bob Marley. Per la sua Chained To The Rhythm, Kate Perry ha scelto il nipote di Bob Skip, e il risultato è un grande successo.
2. Ed Sheeran – Shape of You
Si conferma in seconda posizione Ed Sheeran con la sua Shape of You. Un successo planetario, forse anche al di sopra delle aspettative dell’artista britannico. Una canzone come abbiamo scritto il mese scorso diversa dai lavori precedenti di Sheeran, che però ha conquistato il pubblico. E’ in testa alle classifiche di tutto il mondo, in Italia non ha conquistato la vetta solo per la prestazione di Francesco Gabbani e della sua Occidentali’s Karma.
1. Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
Occidentali’s Karma è ancora una volta la canzone regina della nostra top ten, nonostante gli attacchi di artisti apprezzati in tutto il mondo. Francesco Gabbani, però, sembra aver trovato la formula giusta per conquistare il pubblico italiano, ma non solo visto che ha raggiunto anche la decima posizione continentale stando alla classifica di billboard.
Nessun commento:
Posta un commento