lunedì 15 maggio 2017

Magliette gialle a Roma: ecco i numeri della pulizia

Non si tratta solo un’iniziativa simbolica. Le magliette gialle scese in campo domenica per raccogliere i rifiuti e rendere Roma più pulita non sono semplicemente una manifestazione “spot”. I numeri del lavoro svolto parlano
chiaro. Una decina di tonnellate i rifiuti raccolti nei circa 60 siti individuati a Roma per svolgere la pulizia straordinaria. Circa 2500 invece i volontari scesi in campo per contribuire fattivamente al decoro e alla cura alla cosa pubblica.
Non solo. Alla luce dei risultati ottenuti, gli appuntamenti per le magliette gialle si moltiplicano. Ad annunciarlo è lo stesso Matteo Renzi che su Facebook, ringraziando i volontari, scrive: “Domenica prossima, 21 maggio, le MaglietteGialle torneranno in azione. Sto chiedendo a tutti i parlamentari di utilizzare questa domenica per andare insieme ai volontari dei circoli, ai consiglieri regionali di tutta Italia, agli amministratori locali, ai cittadini che vogliono darci una mano nelle zone del terremoto“.  “Abbiamo – scrive il leader Pd – oltre trecento parlamentari, centinaia di consiglieri regionali, migliaia di circoli. La giornata di domenica la passeremo ciascuno in un comune diverso di quelli colpiti dal sisma. Il Pd sarà in tutti i comuni. Ad ascoltare, a fare il punto, a portare la testimonianza di un impegno concreto. Non si tratta in questo caso di pulire, come abbiamo fatto a Roma, ma di ascoltare, di capire, di condividere. E ciascuno da lunedì riporterà a Roma lo stato dell’arte”
“Il Governo – sostiene – ha fatto moltissimo per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto ad agosto, a ottobre, a gennaio. Ma la burocrazia è sempre in agguato per bloccare, fermare, rimandare, rallentare. Questa delle magliette gialle di domenica prossima, nelle zone del terremoto, è una buona opportunità. Chi vuole darci una mano lo faccia anche se non è parlamentare: magliettegialle@partitodemocratico.it”. “Non dobbiamo lasciare nessun comune da solo. Dobbiamo andare ovunque, anche nei territori più piccoli che giustamente temono l’abbandono. Se ce la mettiamo tutta riusciamo a coprire ciascun comune. Avanti, insieme”, conclude Renzi.
E anche a Roma i volontari potrebbero essere richiamati già tra due settimane. Matteo Orfini su Facebook aveva condiviso un album di fotografie soddisfatto dei risultati e dello spirito della giornata: “Guardate le foto pubblicate in questo album del #PdRoma. Guardate le facce, i sorrisi. Guardate la città: com’è bella quando chi la vive le dimostra il suo amore. E poi guardate i sacchi: centinaia di rifiuti raccolti e consegnati all’Ama, tonnellate di immondizia portate via”. Per le formichine, insomma, c’è ancora tanto da fare.

Nessun commento:

Posta un commento