mercoledì 23 agosto 2017

Ecco il tuo menu contro i radicali liberi

Contrastare l'azione dei radicali liberi, agenti alla base dell'invecchiamento cellulare, è molto importante per assicurarsi una lunga vita. La prima cosa da fare? Sembra banale, ma è bere… molta acqua! In questo periodo estivo, il corpo richiede più acqua per compensare i
liquidi persi con la traspirazione. Bere di più fa bene (ad agosto servirebbero almeno 2 litri di liquidi al giorno), ma ancora meglio sarebbe introdurre l’acqua con i cibi idratanti: così la pelle è meno secca, la circolazione migliora, aumenta l’energia, si rafforza il sistema immunitario e anche la mente è più lucida. Inoltre, con i giusti liquidi nel corpo, combatti anche sbalzi pressori, ansia e stanchezza.

Scegli cibi ricchi di betacarotene

Il betacarotene è contenuto in frutta e verdura gialla, verde e arancio. Oltre ad essere idratanti, i cibi estivi sono anche ricchi di questa sostanza, il precursore della vitamina A che ci protegge dai rischi del sole. Allora, via libera a frutta e verdure colorate, soprattutto gialle, verdi e arancioni, cariche di vitamine che contrasteranno la formazione delle scorie acide e dei pericolosi radicali liberi. Alla carne, questo mese andrebbero preferiti i vegetali proteici, come la quinoa, e i carpacci di verdure e pesce con olio d’oliva e limone, ricchi di Omega 3: anche questo contribuisce alla diminuizione dei radicali liberi.  

Nessun commento:

Posta un commento