L'Arabia Saudita, l'ultimo paese al mondo a vietare alle donne di guidare un'automobile, ha finalmente abolito questo divieto che sembrava uscito dal secolo scorso. La notizia, inaspettata e dirompente, non può che far piacere, ma ci
ricorda come anche in Italia le donne hanno potuto godere di alcuni diritto soltanto dopo lunghi anni di battaglie e di attese: votano da meno di 100 anni, possono fare il giudice soltanto da 54 anni e il militare da 18.
DONNE AL VOLANTE. Peraltro, rimanendo in tema di autovetture, l'Occidente è stato un esempio di pari diritti e pari opportunità. Anzi qualcosa di più: la prima persona a fare un vero viaggio in automobilefu una donna, Bertha Benz, moglie dell’ingegnere tedesco, “padre” della prima autovettura.
Nel 1888 (con 30 anni di anticipo sul diritto di voto alle donne in Germania che fu concesso soltanto nel 1918) si mise a bordo della macchina del marito, una Benz Patent-Motorwagen modello III, e percorse circa 100 chilometri in compagnia dei suoi 4 figli, per raggiungere la madre.
Nessun commento:
Posta un commento