mercoledì 21 febbraio 2018

Frammenti di un UFO perduto (e fasullo) in un museo londinese

I frammenti metallici di un oggetto protagonista di una riuscita burla storica sono stati ritrovati, dopo 50 anni di oblio, negli archivi del London Science Museum. I reperti richiamano un episodio che nel 1957 fece scalpore sulla stampa britannica: tre uomini
stavano guidando, di notte, nella brughiera di Silpho Moor vicino Scarborough, nel Regno Unito, quando videro un oggetto celeste molto luminoso schiantarsi a terra. Scesi dall'auto trovarono un disco volante di 45 cm di diametro, "un vero UFO", come strillarono i giornali.

Le foto dell'UFO di Silpho Moor sulla stampa britannica, nel 1957. | DR. DAVID CLARKE
LEGGETE, UMANI. Questa la storia, una bufala ben architettata - la versione inglese di Roswell. Ma a tre settimane dal lancio dello Sputnik, il primo satellite mandato in orbita, la burla riuscì bene. Il fondo di rame del disco era ricoperto di geroglifici, come il suo analogo statunitense di un decennio prima. Anche il piccolo libro racchiuso al suo interno era compilato in geroglifici, nei quali un negoziante di Scarborough disse di aver decifrato il messaggio di un alieno di nome Ullo all'umanità, a proposito di una guerra atomica: "Migliorerete o sparirete".

Nessun commento:

Posta un commento