lunedì 19 febbraio 2018

Il posto più sporco degli aeroporti (e degli aerei)

Frequentati da milioni di persone ogni giorno, aerei e aeroporti, loro malgrado, non sono apprezzati soltanto dai viaggiatori, ma anche... dai microbi. Più di uno studio negli anni ha
evidenziato che nelle zone comuni si annidano decine di migliaia di batteri. Alcuni dei quali anche patogeni.

Gli ultimi dati provengono da una ricerca commissionata dal sito insurancequotes.com,  secondo la quale in alcuni punti degli aeroporti ci sarebbero mille volte i batteri che in media si trovano sulla tavoletta del WC di casa nostra. E, il bello è che non si tratta… delle toilette.

Lo studio ha preso in esame i 3 maggiori aeroporti americani e 3 vettori di compagnie aeree statunitensi, non meglio specificati per evitare l’effetto delazione: i ricercatori hanno analizzato alcune superfici con cui vengono a contatto i passeggeri a bordo dell’aereo e durante la permanenza in aeroporto.

IN AEREO. Il primo oggetto esaminato sono state le cinture di sicurezza, su cui sono state trovate in media 1.116 unità formanti colonia (CFU), un indicatore comunemente utilizzato in microbiologia per contare il numero di cellule (batteri o funghi) presenti in un campione.

Poca roba rispetto ai tavolini reclinabili, dove i ricercatori hanno contato 11.595 CFU, e pochissima rispetto a quello che è il luogo più sporco di tutto l’aereo: il pulsante dello sciacquone della toilette, dove si anniderebbero ben 95.000 CFU.

Numeri che da soli non dicono niente se non consideriamo, per esempio, che in media ci sono 30 CFU sulla maniglia dello sciacquone di casa nostra e 172 CFU sulla tavoletta del water che, a leggere questo genere di ricerche, sembra essere uno dei luoghi più puliti del mondo(c'è una ragione: la laviamo spesso). 

Spesso si pensa che gli aerei vengano puliti tra ogni volo - si legge nel rapporto - ma in realtà ogni compagnia aerea può decidere con quale frequenza e quanto a fondo pulire un aereo; quindi se il tempo di giacenza tra i voli è basso, l'aereo può anche non essere pulito.

IN AEROPORTO. Se in aereo la presenza di germi è condizionata anche dalla scarsa areazione, in aeroporto invece le cose dovrebbero andare diversamente. Ma non è così: lo ricerca rivela infatti che mediamente sul pulsante delle fontanelle dell’acqua presenti nei terminal ci sono 19.181 CFU e 21.630 in media sui braccioli dei divanetti all'imbarco. Niente comunque rispetto a quello che sarebbe il posto più sporco di tutto l’aeroporto: lo schermo touch del check-in automatico, quello dove i viaggiatori sono soliti stampare la carta d’imbarco, una volta in aeroporto senza fare la fila al check-in.

Nessun commento:

Posta un commento