mercoledì 21 febbraio 2018

Un vaccino digitale contro le fake news

Avete mai pensato di diventare di diventare veri esperti di fake news e di costruirvi un impero mediatico diffondendo menzogne e falsità create ad arte per fini politici, economici o entrambi
L’opportunità per diventare campioni di disinformazione arriva dall'Università di Cambridge che non è impazzita, offrendo corsi per diventare "untori" dell'informazione, ma che qualche giorno fa ha pubblicato il videogames Bad News.

Si tratta di un gioco online - il primo del suo genere - il cui obiettivo è quello di ottenere il maggior seguito possibile creando e condividendo sui social notizie tarocche, ma credibili, a sfondo politico, economico o di costume.

SE LE CONOSCI LE EVITI. Secondo Sander Van der Linden, direttore del Social Decision Making Lab dell’ateneo, il gioco permetterà agli utenti della rete di conoscere i meccanismi di costruzione e diffusione virale di una fake news e darà loro gli strumenti necessari per riconoscerle ed evitarle.

Il gioco è insomma una specie di vaccino digitale che dovrebbe immunizzare le persone dai pericolosi effetti delle notizie false.

Nessun commento:

Posta un commento