venerdì 2 marzo 2018

Sindrome da malessere post orgasmico

Una rara e ancora poco conosciuta condizione simile a una brutta influenza, che colpisce gli uomini poco dopo l'orgasmo, riguarda per ora una cinquantina di casi
clinici, ma potrebbe essere più diffusa di quanto si pensi.

Per il momento si chiama sindrome da malessere post orgasmicoo sindrome post orgasmica (post orgasmic illness syndrome, POIS) e consiste in una serie di sintomi come brividi di freddo, dolori muscolari, fatica, debolezza, disturbi dell'umore, confusione mentale e difficoltà di memoria e nel linguaggio, che insorgono a partire da pochi secondi, minuti o ore dopo l'eiaculazione.

È stata per la prima volta descritta nel 2002, ma ora uno studio dell'Università di Tulane (USA) pubblicato sulla rivista Sexual Medicine Reviews fa il punto su quanto scoperto fin qui.
A CHE ETÀ SI MANIFESTA? La gravità dei sintomi è strettamente soggettiva, e anche i tempi di esordio cambiano: c'è una POIS primaria che colpisce dal primo orgasmo avuto, e una secondaria che insorge più avanti nella vita, durante l'età adulta. Interessa principalmente gli uomini ed è una condizione cronica che riguarda ogni orgasmo, indipendentemente da come sia raggiunto. In un solo caso è stata diagnosticata ad una donna, ma non si hanno dettagli.

Negli uomini è spesso associata a eiaculazione precoce, ma non è ancora chiaro perché. Nonostante sia classificata come malattia rara dal National Institutes of Health Office of Rare Disease Researchamericano, la maggior parte delle persone ne ignora l'esistenza, e questo insieme al momento privato in cui si manifesta porta a un numero estremamente ridotto di diagnosi.

Nessun commento:

Posta un commento