sabato 2 marzo 2019

Cosa c'è dietro l'addio di Allegri alla Juve: con Zidane sarà rivoluzione

Non è ufficiale, ma è assolutamente certo: Massimiliano Allegri a fine stagione lascerà la Juventus. Non è solo una decisione dell’allenatore, non
è esattamente un esonero da parte della società: finisce perché cinque anni sono tanti, perché i rapporti si logorano, perché lui pensa di fare l’esperienza di un altro campionato e perché Andrea Agnelli vuole fortissimamente Zinedine Zidane. Una cosa è lampante: Allegri e la Juventus si separeranno anche se - ipotesi ormai remota dopo la sconfitta di Madrid con l'Atletico - dovesse arrivare la conquista della Champions League. Questo sgombra il campo da equivoci: l’allenatore non se ne va perché non ha vinto abbastanza, ma se ne andrebbe anche se vincesse quel che gli manca.

Credo fermamente che sia giusto così e che la consapevolezza reciproca della fine del rapporto derivi dal fatto che il suo epilogo è naturale. Con Allegri, infatti, finisce una fase importante della storia bianconera e un’altra ne dovrà incominciare con il rinnovamento della squadra a partire dalla difesa. Zidane, di per sé, non può garantire né lo scudetto (in tre stagioni ha vinto un solo campionato alla guida del Real Madrid), né la Champions. E’ vero che ne ha messe in bacheca tre consecutive ma è altrettanto vero che lo ha fatto con una rosa di giocatori superiore agli avversari e, come detto, sacrificando due volte su tre il campionato. Non so ancora se Zidane sia un grande allenatore. Ha guidato una sola squadra, quella nella quale ha giocato di più e della quale sapeva tutto. La Juve, questa Juve, e più ancora quella che verrà, è un terreno sconosciuto, il rientro in Italia potrebbe essere traumatico, continuare a collezionare scudetti non sarà un’operazione scontata. Inoltre non ho ancora capito a quale gioco si rifaccia Zidane. Detto che il francese ama guidare una squadra offensiva, c’è da stabilire se sarà Ronaldo-centrica, come il Real, o una formazione organizzata dove uomini e reparti siano strettamente connessi.

Nessun commento:

Posta un commento