sabato 2 marzo 2019

I TUPOI DIFETTI NON CORREGGERLI MAI

Abbiamo tutti la convinzione radicata di dover mettere in luce il nostro lato migliore e di dover correggere quello brutto. Quanta vita sprechiamo cercando di eliminare quelli che chiamiamo
difetti... In realtà, quando ci comportiamo così, è proprio il momento in cui siamo maggiormente in balìa del mondo esterno e del suo giudizio, e lontani da noi stessi. Ma il mondo interno ragiona diversamente. Quelli che chiamiamo limiti da superare, per l’anima sono caratteristiche innate che devono ancora svilupparsi. Proprio nei difetti è quindi racchiuso ciò che ci rende unici, speciali. 

Solo lì c’è la sorgente della vera autostima e della fiducia in se stessi. Ma questi talenti possono sbocciare solo se smettiamo di lottarci contro, se evitiamo di giudicarli, se non cerchiamo continuamente di omologarci per sentirci accettati. Solo allora i “difetti” iniziano a mostrare il loro vero volto: la timidezza diventa capacità di introspezione; la sensibilità diventa sesto senso; il brutto carattere diventa entusiasmo creativo. Il nostro viaggio comincia davvero quando smettiamo di lottare contro quello che non ci piace di noi.

Nessun commento:

Posta un commento