venerdì 18 ottobre 2019

Pensieri negativi ossessivi: come nascono e perchè

Pensieri negativi ossessivi: come nascono e perchè

Ci ha scritto tempo fa Nadia, lettrice di Riza psicosomatica, per testimoniarci con la sua storia il senso profondo dei pensieri negativiche le abitavano, un senso che ha colto appieno quando ha smesso di combatterli e di sentirsi sbagliata per il fatto di provarli. Ecco la sua testimonianza.

"Ho conosciuto anni e anni di lotte interne, di autoaccuse, una costante sensazione di fallimento e di pensieri negativi anche nei confronti di persone care, che mi tormentavano. I pensieri negativi riguardavano il fatto di non essere riuscita a vivere in modo totale una relazione a cui tenevo molto; sopportare un lavoro non soddisfacente ma che mi garantisce un buono stipendio; vivere insieme a un marito a cui voglio bene ma per il quale non sento più passione e così via.
Poi ho seguito un consiglio letto su Riza Psicosomatica: “diventa Nessuno”, e cioè lascia fare alla vita, a quella forza senza volto che hai dentro, non metterti in mezzo con le tue idee e i tuoi progetti. Lei è più potente delle maree, più forte dei vulcani. Così ho fatto. Mi sono sentita nessuno. E tutti i miei problemi, li ho visti lì, che camminavano accanto a me... Ma non erano più “me”. Una sensazione inspiegabile…Piano piano ho portato lo sguardo dentro di me: c’era il vuoto, un vuoto pieno di luce buia… Non so come starò domani, al nuovo risveglio. Ma oggi, oggi niente mi può far male…".  Nadia

Liberarsi dai pensieri negativi: come si fa?

Cercare di eliminare i pensieri negativi, magari dicendosi allo specchio: "Sei bravo, sei forte!", interferisce con il lavoro dell’interiorità. È lei che “ha bisogno” di quei pensieri negativi, della tuaOmbra per far emergere parti sepolte di noi e smontare le false convinzioni che hanno inceppato la vita.
Capita a tutti di assistere al fallimento di un progetto, sdi una speranza. Ci restiamo male ma poi ripartiamo. Per alcuni invece il senso di fallimento (che determina il sorgere dei pensieri negativi), non arriva dopo un evento negativo, ma prima: è una costante, un rumore di sottofondo alla propria esistenza. "Non ho combinato ancora nulla... Ho perso tutte le occasioni... Non valgo niente... Sono un fallito…". Eppure la vita di queste persone, in apparenza, va bene: spesso hanno un buon lavoro, sono sposate, hanno figli. Ma quel pensiero non le abbandona. Perché? Cosa vuole da loro?  La lettera della nostra lettrice ci fa capire molte cose. Nadia si era adeguata alle scelte “di buon senso” che la società le suggeriva: un lavoro noioso, ma sicuro, un compagno per cui non provava molto, ma affettuoso e serio, e così via. Tutto messo nella casella giusta, tranne... Nadia. Lei è fuori posto, quella vita non è la sua.

Verso una nuova nuova fioritura

Ecco perché arrivano quei pensieri negativi, di fallimento, che vogliono esattamente “far fallire”, azzerare, far crollare tutta la costruzione artificiale che Nadia ha messo in piedi negli anni e nella quale è rimasta imprigionata. Proprio così, far fallire i suoi disegni: il lavoro rispettabile, il matrimonio tranquillo, la famigliola perfetta. Azzerarli per far rinascere una Nadia autentica. La tecnica che Nadia utilizza non si concentra però su quei pensieri, perché non sono loro il problema. Sposta invece l’attenzione sulla “Nadia che deve fiorire”. Certo, è solo un punto di partenza, ma ora lei sa cosa la rende felice, cosa la realizza, e cosa no... 

Affacciati al mondo nuovo che hai dentro: esercizio anti pensieri negativi

La tecnica del “diventare Nessuno” sviluppata da Riza psicosomatica riprende l’antico gesto di Ulisse, l'eroe omerico che chiamandosi così fuggi al mostro Polifemo nel noto poema Odissea.
Dapprima, a occhi chiusi, ci si rilassa per una decina di minuti portando l’attenzione sulle singole parti del corpo e sui processi fisiologici di base, respirazione e battito in primo luogo, mettendo sempre più sullo sfondo la propria “identità diurna”: idee, opinioni, preoccupazioni, ricordi. In questo modo si comincia a percepire se stessi come “Nessuno”.
In un secondo tempo si ritorna alle occupazioni quotidiane svolgendole però con il filtro di questa nuova consapevolezza: ci si veste, si cammina, si parla non come si fa di solito, ma come Nessuno. La tecnica aiuta, col tempo, a distanziarsi dalla superficie dei pensieri e a posizionare l’attenzione su una dimensione più profonda, impersonale, capace di curare da sola i disagi interiori. 

1 commento:

  1. E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO L'AVV DANIELE MINOTTI! E' DAVVERO DA ARRESTARE IMMEDIATAMENTE L'AVVOCATO ASSASSINO E PEDERASTA DANIELE MINOTTI DI RAPALLO E GENOVA: IL NOTISSIMO PEDOFILO INCULA ED AMMAZZA BAMBINI DANIELE MINOTTI!!! AVVOCATO MALAVITOSISSIMO, STUPRANTE INFANTI ED ADOLESCENTI, COME PURE OMICIDA: DANIELE MINOTTI DI CRIMINALISSIMO STUDIO LEGALE LISI DI LECCE E MILANO E DI CRIMINALISSIMO STUDIO LEGALE CIRENEI DI RAPALLO (
    https://studiolegalelisi.it/team/daniele-minotti/
    STUDIO LEGALE MASSONICO-CRIMINALE, DA SEMPRE TUTT'UNO CON MEGA ASSASSINI DI MAFIA, CAMORRA, NDRANGHETA E COME DA SUA SPECIALITA' PUGLIESE, ANCOR PIU' DI SACRA CORONA UNITA, MAFIA BARESE, MAFIA FOGGIANA, MAFIA DI SAN SEVERO)! E' STALKER ASSASSINO VIA INTERNET, NONCHE' PEDERASTA CHE VIOLENTA ED UCCIDE I BIMBI, QUESTO AVVOCATO DELINQUENTISSIMO DANIELE MINOTTI! QUESTO AVVOCATO SATANISTA, NAZISTA, SATANAZISTA, DEPRAVATO, PERVERTITO, KILLER, DI RAPALLO E GENOVA.
    https://www.flickr.com/photos/danieleminotti/
    RAPALLO: OVE ORGANIZZA TRAME OMICIDA E TERRORISMO DI ESTREMA DESTRA, INSIEME "AL RAPALLESE" DI RESIDENZA, HITLERIANO, RAZZISTA, KU KLUK KLANISTA, MAFIOSO, RICICLA SOLDI MAFIOSI, SEMPRE PIU' PEDERASTA ANCHE LUI: PIERSILVIO BERLUSCONI! SI, SI E' PROPRIO COSI': E' DA ARRESTARE SUBITO L ' AVVOCATO SATANISTA, NAZISTA, ^SATA-N-AZISTA^, PEDOFILO ED OMICIDA: DANIELE MINOTTI DI GENOVA E RAPALLO! ASSASSINO LUCIFERINO, RAZZISTA, KU KLUK KLANISTA! TERRRORISTA DI ESTREMA DESTRA, CORROTTO, LADRO, TRUFFATORE, ORDINANTE MOLTI OMICIDI, AIZZANTE TANTI SUICIDI CON STILE TIPICO DI AGENTE SEGRETO IN COPERTO DI TIPO STRAGISTA E SVASTICATO!
    https://www.py.cz/pipermail/python/2017-March/012979.html
    1
    OGNI SETTIMANA SGOZZA OLTRE CHE CANI, GATTI E SERPENTI, TANTI BAMBINI, IN RITI SATANICI. IN TUTTA LIGURIA E PIEMONTE (COME DA LINKS CHE QUI SEGUONO.. I FAMOSI 5 STUDENTI SCOMPARSI NEL CUNEENSE FURONO ASSOLUTAMENTE AMMAZZATI, FATTI A PEZZI E SOTTERRATI IN VARI BOSCHI PIEMONTESI E LIGURI, POPRIO DALL'AVVOCATO SATANISTA, PEDOFILO ED ASSASSINO DANIELE MINOTTI DI RAPALLO E GENOVA
    https://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/29/piemonte-5-ragazzi-suicidi-in-sette-anni-pm-indagano-sullombra-delle-sette-sataniche/608837/
    https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/2019/03/02/satanismo-oltre-mille-scomparsi-anni_QDnvslkFZt8H9H4pXziROO.html
    FRA L'ALTRO, PRESENTISSIMO ANCHE A PROPOSITO DI QUESTI ALTRI LINKS, RIPORTANTI DEMONIACI MEGA OMICIDA CRIMINI
    http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/11/12/AOPeneMB-satanisti_misteri_tragedia.shtml
    https://genova.repubblica.it/cronaca/2011/06/14/news/riti_voodoo_al_cimitero_di_staglieno-17668927/
    https://cesnur.com/il-satanismo/le-chiese-di-satana-a-torino/ )
    E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO, PRIMA CHE AMMAZZI ANCORA, L'AVVOCATO KILLER, NAZISTA E PEDOFILO, STUPRANTE ED UCCIDENTE BAMBINI SU BAMBINI: DANIELE MINOTTI DI RAPALLO E GENOVA!
    Criminalissimo Studio Cirenei
    Sede di Rapallo (GE)
    Via della Libertà, 4/10 – 16035 RAPALLO (GE)
    Tel. +39 0185 57880
    Sede di Genova
    Via XX Settembre 3/13 16121 – GENOVA
    NON MOSTRATE MAI E POI MAI I VOSTRI FIGLI AL PEDOFIL-O-MOSESSUALE COCAINOMANE ED ASSASSINO DANIELE MINOTTI ( QUI IN CHIARO SCURO MASSONICO, PER MANDARE OVVI MESSAGGI SATANISTI ED OMICIDA ). A CAPO, ANZI, A KAPO' DI UNA SETTA ASSASSINA DAL NOME ELOQUENTISSIMO! SETTA ASSASSINA CHIAMATA " AMMAZZIAMO PER NOSTRO SATANA IN TERRA: SILVIO BERLUSCONI". E' AVVOCATO PEDERASTA INCULA ED AMMAZZA BAMBINI: DANIELE MINOTTI DI GENOVA E RAPALLO.
    UNITO IN CIO' AL PARIMENTI AVVOCATO MASSONE, NAZISTA, LADRO, TRUFFATORE, RICICLA SOLDI MAFIOSI, PEDERASTA ED ASSASSINO FULVIO SARZANA DI SANT'IPPOLITO.

    RispondiElimina