lunedì 25 novembre 2019

CANE CIRAGGIOSO

Steve Sheppard e il suo cane Marley stavano facendo una passeggiata a Petone Beach, Wellington (Nuova Zelanda), quando si sono accorti di un
gruppo di persone che guardava verso il mare. «In un primo momento ho pensato che stessero guardando dei cani divertirsi, ma poi ho capito che sembravano particolarmente preoccupate: una signora anziana piageva ed era incredibilmente angosciata».
Guardando meglio ha visto che in acqua c'era un piccolo Altopiano Terrier in difficoltà: «Con le sue zampe cercava di tornare a riva. Guaiva e si agitava, intanto le onde lo risucchiavano sempre più al largo. Non aveva possibilità di tornare a riva».
Una donna si è anche spogliata ed è entrata in mare per cercare di prenderlo. Ma il cane in preda al panico, invece di farsi aiutare, è scappato allontandosi ancora di più. Ed è proprio in quei momenti che è successo qualcosa di inaspettato: «Marley è saltato giù dalla passerella che portava al mare e si è tuffato nuotando verso il cane in difficoltà» racconta Sheppard rimasta molto sorpresa dal comportamento del suo cane Labrador: «Non ha mai seguito un addestramento per fare qualcosa del genere. E' un cane meraviglioso. Un'anima fantastica»
Quando Marley ha raggiunto l'altro cane, lo ha afferrato in qualche modo e lo ha letteralmente trascinato a riva. Quasi incoraggiandolo a raggiungere la riva. «Al mio cane piace nuotare, ma non l'ho mai visto fare una cosa del genere: saltare in acqua e uscire portando il cane a riva». Quando finalmente si sono avvicinati, due persone si sono gettate in acqua e hanno portato entrambi sopra la passerella. Altri hanno prestato degli asciugamani ai due cani e alle due persone per riscaldarli.


«E' stato un bel gesto comunitario. La signora anziana, la proprietaria del cane, piangeva perché sapeva che non poteva buttarsi in acqua. E' stato bello sapere che nessuno ha fatto foto o video dell'accaduto. Per tutti la cosa più importante era salvare quel cane» ha detto la Sheppard.
Tornato a casa dopo la sua giornata da eroe, Marley era particolarmente stanco dopo una così grande nuotata: «Così si è raggomitolato sulla sua coperta, ha mangiato una bella bistecca per cena e per qualche giorno a seguire come premio per il gesto».

Nessun commento:

Posta un commento