mercoledì 18 dicembre 2019

Dimagrire in modo sano e naturale

Perché è importante predisporre una cena leggera e nutriente? Perché capita spesso, soprattutto alla fine di una lunga giornata, di volerci rilassare a tavola e di lasciarci un po’ andare, ma
esagerare in quest’ultimo pasto non è una mossa vincente. Il corpo e il metabolismo, infatti, si stanno naturalmente preparando al riposo notturno e per questo un eccesso di cibo rischia, in primis, di compromettere la qualità del sonno e alla lunga anche di farci accumulare qualche chilo in più. Per evitare questa trappola ecco poche regole preziose che ci aiutano a creare una cena leggera e nutriente.

Crea la cena leggera e salutare

Esiste una cena ideale? Sì. È quella che fornisce all’organismo tutti i macro e i micronutrienti necessari, come per il pranzo, ma con un apporto calorico inferiore al pasto di mezzogiorno perché dalle 17 il metabolismo rallenta e il fabbisogno energetico cala. Per questo sarebbe perfetto mettersi a tavola intorno alle 19 e non oltre le 21. Un altro elemento che rende la nostra cena leggera e salutare è che i piatti abbiano un basso contenuto di grassi e che siano bilanciati da un punto di vista nutrizionale, facendo sempre attenzione che siano presenti la giusta dose di carboidrati, grassi buoni, proteine e fibre, minerali e vitamine che ci vengono fornite dalle verdure. Attenzione, però, non tutte le verdure vanno bene perché a volte la digestione di alcune di esse può essere laboriosa! Se questo è il tuo caso, prediligi le più leggere come carote, finocchi, zucchine e zucca.

Un pizzico di magnesio e la cena è già più leggera

Un pizzico di magnesio aggiunto ai piatti della cena facilita la digestione, favorisce il dimagrimento e garantisce una buona qualità del sonno. L’effetto calmante che svolge questo minerale si avverte sia a livello della muscolatura liscia, prevenendo crampi e disturbi gastrointestinali , sia a livello del sistema nervoso, calmando ansia e stress da sempre nemici numero uno del riposo. Godere di una cena leggera e ricca di magnesio mantiene il metabolismo attivo e permette di bruciare più calorie, aiuta a placare la fame e a contrastare la ritenzione. Quindi, a cena, via libera a cereali e farine integrali, cacao amaro, legumi, vegetali a foglia verde, frutta secca, semi di girasole e frutta disidratata. Sempre prestando attenzione alle quantità.

Ua cena leggera garantisce un salutare dopo cena

La regola base per godere pienamente dei  benefici di una cena leggera e nutriente è non andare a dormire, e neppure coricarsi, prima che siano passate almeno due ore dal pasto. Questo perché se ci si addormenta con lo stomaco in piena attività si rischia di svegliarsi improvvisamente durante la notte e di avvertire acidità, pesantezza e reflusso. E se ci viene sonno subito dopo mangiato? Provia ad alleggerire la cena limitando i carboidrati e anticipando l’orario e accompagnandoci con un decotto di zenzero. 
Può anche capitare di far fatica ad addormentarsi e in questo caso ci vengono in auto i cibi ricchi di triptofano, precursore della melatonina ormone che regola il ciclo sonno-veglia. Un quadratino di cioccolato fondente o un pezzetto di banana, così come i cereali integrali, i latticini magri e i semi di zucca ci forniscono la giusta dose di magnesio per godere di un sonno ristoratore. Se, invece, il nostro timore sono gli attacchi di fame notturna, dopo la nostra cena leggera, bere  una tisana con menta, finocchio e cardamomo e masticare lentamente qualche seme di finocchio è il rimedio migliore. Ultimo, ma non meno prezioso consiglio è ricordare, sempre, che fare una cena leggera, non significa scarna.

Nessun commento:

Posta un commento