lunedì 29 giugno 2020

ELICRISO ,IL FIORE IMMORTALE

Lelicriso è una bella pianta arbustiva caratteristica del paesaggio mediterraneo, capace di prosperare anche su suoli poveri, rocciosi e sabbiosi. In Francia è chiamato l’immortelle (l’immortale) proprio per le sue riconosciute proprietà antiage.

Elicriso, una miniera di virtù antiage

Le corolle dell’Elicriso sono un concentrato di polifenoli, flavonoidi e acido caffeico, tutti principi attivi dalle proprietà ringiovanenti, che spiegano la ragione per cui questo fiorellino giallo sia uno degli ingredienti privilegiati di creme, sieri e trattamenti antietà.
La sua composizione lo rende capace di esercitare sulla pelle un’azione antiossidante profonda, che previene le rughe e ne attenua la profondità, se già presenti. Ma l’elicriso non fa solo la pelle bella, la rende anche sana. Per le sue proprietà astringenti e lenitive, è molto utilizzato per la formulazione di prodotti finalizzati ad alleviare i rossori e le screpolature della pelle, oltre che per trattare dermatiti e acne.  

Oleolito di elicriso contro le rughe

Dall’elicriso si ottiene un oleolito, ricavato per macerazione dei fiori in olio vegetale. Ne bastano poche gocce da massaggiare sulla pelle per restituire elasticità e protezione alla cute. È indicato anche in caso di couperose. L’elicriso calma la cute irritata e ha un’azione antinfiammatoria e cicatrizzante, riduce le adiposità e mitiga eventuali smagliature.

L’idrolato di elicriso dà forza anche ai capelli

L’idrolato di elicriso è un’acqua di fiori che si produce attraverso distillazione a vapore, è un'acqua di fiori che rinfresca, purifica e tonifica la pelle. Può essere aggiunto alle creme, che rende più fluide e leggere, ma serve anche a rinforzare i capelli, riducendo forfora e arrossamenti del cuoio capelluto.

L’olio essenziale ancora più concentrato

Dall’elicriso si ottiene anche un olio essenziale, ancora più concentrato rispetto all’oleolito. È utilizzato in cosmesi, sempre diluito in olio vegetale, anche per massaggi che favoriscono il drenaggio, e l’attenuazione delle smagliature e delle cicatrici. È però sfruttato anche in aromaterapia perché il suo aroma caldo e mielato è equilibrante e stimolante, capace di allontanare le paure e di stimolare la creatività. Oltre alla varietà Helichrysum italicum, per la produzione dell’olio essenziale viene anche usata la varietà Helichrysium angustifolium.

Nessun commento:

Posta un commento