sabato 22 agosto 2020

SINUSITE,SPARISCE CON L' OLIO DI NIAOULI

L’aria fredda e umida di questa stagione, oltre a irritare naso e gola, predispone le alte vie respiratorie a uno stato infiammatorio continuo, che si irradia nel torace in profondità, contagiando
spesso anche le mucose dei bronchi e generando malessere generale. Quando il naso inizia a pizzicare e si starnutisce, mentre gli occhi lacrimano, significa che sta prendendo piede un’infezione. Talvolta a questi sintomi si aggiungono testa pesante e dolore frontale, segnalando un’infiammazione dei seni paranasali: la sinusite. Questo disturbo a può essere di origine virale, batterica, acuta o cronica, e i suoi sintomi sono un aumento della produzione di muco, febbre, mal di testa, congestione nasale e una generale sensazione di dolore.

Olio essenziale di niaouli: la soluzione naturale per la sinusite

Come curare la sinusite senza ricorrere subito ad antipiretici e antidolorifici? Grazie all’olio essenziale di niaouli si calma efficacemente e rapidamente l’irritazione e l’infiammazione delle mucose. Quest’olio si ricava dalle foglie e dai rametti della Melaleuca viridiflora, un albero sempreverde originario dell’Australia, attraverso la distillazione in corrente di vapore.
L’olio essenziale di niaouli è un liquido dall’aroma canforato ricco di proprietà antisettiche, antinfiammatorie, fluidificanti e stimolanti del sistema immunitario e per questo rappresenta un ottimo rimedio naturale non solo per la sinusite, ma anche per contrastare otiti, tosse, faringiti e laringotracheiti. La sua essenza viene utilizzata per aromatizzare caramelle e inserita in spray per combattere le infezioni otorinolaringoiatriche.

Ecco come usare l’olio di niaouli

In base al tipo di affezione, puoi preparare diversi rimedi naturali, tutti a base di olio essenziale di niaouli. In caso di sinusite sono ottimi i suffumigi: prima di coricarti:
  • versa in una bacinella di acqua bollente 10 gocce di olio essenziale
  • copri il capo con un asciugamano ed inspira
In caso di raffreddore con tosse prepara questo impacco:
  • versa 200 ml di olio di mandorle in una bottiglietta
  • aggiungi 15 gocce di olio essenziale di niaouli
  • usa il composto per massaggi su petto, gola e sterno
Contro tonsilliti, laringo-tracheiti e faringiti:
  • versa in un bicchiere d’acqua 6 gocce di olio essenziale di niaouli
  • gargarizza il cavo orale per 5 minuti 2-3 volte al giorno
Per riniti, otiti o sinusiti:
  • Diluisci 5 gocce di olio essenziale di niaouli in una bacinella d’acqua bollente
  • Aggiungi 2-3 cucchiai di bicarbonato
  • Respira il vapore a bocca aperta
Infine, puoi preparare anche un’efficace soluzione disinfettante per ambienti versando 5 gocce di olio essenziale di niaouli con dell’acqua in un brucia essenze o in umidificatore predisposto.

Nessun commento:

Posta un commento