lunedì 14 maggio 2018

Fagiolini: ricchi di proprietà e poco calorici

I fagiolini sono verdure o legumi?

Considerati a torto una verdura, in realtà i fagiolini sono legumi. Il loro nome infatti significa “fagioli piccoli, immaturi”, perché di questo si
tratta, ovvero di fagioli (Phaseolus vulgaris) che devono completare il loro periodo di maturazione. Si chiamano anche cornetti, fagioli mangiatutto, oppure taccole, fagiolini corallo o piattoni nella loro versione larga e schiacciata. Sebbene i fagiolini più comuni siano quelli verdi, ne trovi anche con baccello viola, giallo e verde con striature viola. Ve ne sono anche di piccoli e ricurvi, di sottili e lunghi, che arrivano a 50 cm di lunghezza, detti “stringa”, “serpente” o “metro”.

Le proprietà che li rendono preziosi

Sono buone fonti di vitamine B (B1, B2, B3, B5, B6, B9), acido folico e vitamina C. Tra i sali minerali, troviamo calcio, ferro, potassio, fosforo, silicio e magnesio. Hanno meno calorie dei fagioli maturi, perché rispetto a questi ultimi contengono meno carboidrati e meno proteine, mentre maggiore è il loro contenuto d’acqua e fibre.

I valori nutrizionali per 100g di fagiolini lessati

  • Kcal                25
  • Acqua            90g
  • Proteine         1,7g
  • Grassi             0,1g
  • Carboidrati    4,6g
  • Fibre              2,9g

Cinque motivi per cui i fagiolini non devono mancare dalla tua tavola

1. Le loro proprietà benefiche sono collegate anche alla presenza di antiossidanti, come il betacarotene, la zeaxantina e la luteina, benefici per gli occhi e la vista, così come per la pelle.
2. Per via alla presenza di calcio, magnesio e silicio, sono benefici per le ossa che rafforzano e proteggono dall’osteoporosi; questi minerali sono utili anche per le unghie e i capelli.
3. Grazie al contenuto in fibre, hanno un basso Indice Glicemico (IG), saziano, depurano, regolarizzano l’intestino e fanno assorbire meno grassi, colesterolo e zuccheri. Sono quindi ideali per chi soffre di stipsi, ha il colesterolo alto, è in sovrappeso e desidera prevenire il diabete.
4. La presenza di potassio li rende indicati in presenza di ritenzione idrica e celluite: se consumati regolarmente, favoriscono l’eliminazione dei ristagni e della pelle a buccia d’arancia.
Sono ben digeribili e indicati anche in presenza di gastrite e reflusso gastroesofageo, e ricordiamo che migliorano l’equilibrio acido-basico dell’organismo.
5. Sono inoltre consigliati in gravidanza perché ricchi di acido folico (vitamina B9).

I fagiolini non hanno controindicazioni

Questi legumi non hanno controindicazioni particolari, anche se occorre sempre considerare la sensibilità individuale all’alimento.

Nessun commento:

Posta un commento