martedì 1 maggio 2018

Pinzimonio con crema di ceci. abbassa il colesterolo

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe fornire almeno 25g di fibre al giorno, che l’organismo trova in cereali integrali, verdure e frutta, soprattutto se mangiata con la buccia. Le fibre sono utili per depurare l’organismo da scorie e tossine, per facilitare il
dimagrimento quando necessario, ma anche per assorbire meno colesterolo, mantenere sotto controllo la glicemia nel sangue e regolarizzare l’intestino pigro. La ricetta che vi presentiamo ne è particolarmente ricca (fornisce circa 15g di fibre per una porzione), oltre a contenere numerosi antiossidanti, dalla vitamina C alla E, dal betacarotene ai polifenoli, tutti eccezionali per quanto riguarda l’azione anticolesterolo, benefica su cuore, cervello e vasi sanguigni.

La ricetta del pinzimonio con crema di ceci

  • Porzioni: 2
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: no
  • Difficoltà: facile
  • Adatta per vegani: sì
  • Indice glicemico: medio-basso
Note particolari: per rendere la preparazione più veloce, utilizza dei ceci lessati in vasetto, dopo averli ben sciacquati sotto acqua fredda corrente.
Ingredienti: 300g di ceci lessati (se li usi secchi, 120g da ammollare in acqua per 24 ore e cuocere per 2); 600g di verdure di stagione (peperoni, carote, zucchine, cetrioli, pomodorini, sedano); 1 limone; 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva; 1 cucchiaino di paprica dolce; pepe q.b.
Preparazione: pulisci le verdure, lavale, asciugale e tagliale a pezzetti regolari sistemandole in un vassoio tondo nel cui centro avrai messo una ciotola. Frulla i ceci con il succo del limone, la paprica dolce, l’olio e una presa abbondante di pepe; se necessario, poi unire anche qualche cucchiaio di brodo vegetale per rendere la crema di ceci più morbida, ma non troppo. Versa la crema di ceci nella ciotola posta nel centro del vassoio con le verdure e servi subito in tavola. I commensali potranno immergere le verdure nella crema, che sostituisce la ciotolina d’olio del pinzimonio classico.

Gli ingredienti del pinzimonio con crema di ceci che abbassano il colesterolo

Tutti gli ingredienti indicati per la realizzazione di questa ricetta hanno proprietà salutari e sono in grado di prevenire i depositi di grasso sulle pareti delle arterie (placche aterosclerotiche), riducendo i livelli di colesterolo, trigliceridi e zuccheri nel sangue. Questo piatto è consigliato anche a chi deve regolarizzare l’intestino in presenza di stipsi oppure desidera dimagrire, contrastando soprattutto il grasso addominale.

Nessun commento:

Posta un commento